Sampdoria-Penarol 3-1

amichevole - 60° anniversario

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,689
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE

    10 Agosto Stadio Luigi Ferraris di Genova

    Sampdoria-Penarol Montevideo 3-1

    28' Vigneri, 31' Volpi, 64' Quagliarella, 85' Quagliarella



    SAMPDORIA (4-4-2): Castellazzi L. (1' s.t. Berti); Maggio (1' s.t. Zenoni), Falcone, Terlizzi (1' s.t. Sala), Pieri; Bonanni (1' s.t. Olivera), Volpi (1' s.t. Parola), Palombo (1' s.t. Franceschini), Delvecchio (38' s.t. Da Mota); Flachi (1' s.t. Quagliarella), Bonazzoli (38' s.t. Foti). A disposizione: Castellazzi P. e Bastrini. Allenatore: Walter Novellino.

    PENAROL (4-4-2): Castillo; Gonzalez A. (1' s.t. Centurion), Olveira (6' s.t. Blanco), Nunes, Perez; Pouso, Arias, Capria, Vigneri (32' s.t. Apeloniz); Del Orte, Rodriguez (12' s.t. Acosta). A disposizione: Gonzalez F., Garcia, Flores, Morena, Larrosa. Allenatore: Gregorio Perez.


    Arbitro: Barbirati di Ferrara Assistenti: Conti di Lugo Romagna e Iori di Reggio Emilia
    Note: serata calda e cielo sereno; nell'intervallo giro d'onore per le vecchie glorie blucerchiate Cerezo, Baldini e Bonetto; spettatori 19.000 circa (tribuna chiusa per ristruutturazione).

    image




    Cronaca e Commento

    Primo appuntamento a Marassi per la nuova Sampdoria, e primo convincente successo: il gran galà per i sessant'anni regala un brillante 3-1 al Peñarol. Comincia come meglio non si poteva l'avventura della Samp di fronte al proprio pubblico, riconquistato dopo i brutti ultimi tre mesi dell'anno scorso. Se pace doveva essere fra la Sud e la squadra, pace è stata al termine della lunga serata inaugurale, prologo della nuova stagione blucerchiata.

    La formazione di Walter Novellino ha battuto con pieno merito - ed in rimonta - gli uruguagi del Peñarol, blasonata compagine sudamericana che in patria ha vinto la bellezza di 47 scudetti, oltre a 5 Libertadores e a 3 Intercontinentali. Tanti gli elementi interessanti nel club giallonero, molti dei quali nel giro della nazionale celeste. Ha impressionato la buona prova di Vigneri, fra l'altro autore del gol con cui il Peñarol si è portato temporaneamente in vantaggio.

    Per vederla con gli occhi della Samp, si può parlare di un test importante, un test vero, come lo sono stati tutti gli ultimi impegni affrontati in questo scorcio di precampionato. Ci teneva da matti Walter Novellino a vincere, per intraprendere un discorso a lunga gittata e per stimolare da subito i "palati fini" della sua tifoseria. Alla luce di quanto visto sul campo, il tecnico irpino ha raggiunto tutti gli obiettivi, vincendo e convincendo. Bene la difesa - se si esclude l'infortunio che ha causato il gol avversario -, bene gli esterni Maggio e Pieri prima, Zenoni e ancora Pieri poi.

    Da segnalare la prova autoritaria di Giulio Falcone, tornato titolare dopo qualche partita e utilizzato per tutti i 90'. Il centrale ha anche portato al braccio la fascia di capitano nella ripresa, quando Volpi, Flachi e Palombo sono usciti di scena, segno tangibile del pieno recupero e dell'affiatamento con l'ambiente. Quando è entrato, ha fatto bene anche Gigi Sala, un po' meno Terlizzi - protagonista dello sfortunato errore di cui si diceva poco fa -, ma la sua partita è sicuramente sufficiente.

    In mezzo al campo, solita grande affidabilità di Palombo e Volpi nel primo tempo. In particolare, il capitano ha siglato il gol dell'1-1 con una bella punizione tagliata deviata in rete da un difensore avversario. Sulle corsie laterali le migliori sorprese. Delvecchio continua a stupire e a strappare applausi ai supporters doriani, che lo acclamano già come un beniamino. Il centrocampista ha disputato una prova più che soddisfacente prima come esterno di destra, poi in mezzo al fianco di Parola nella ripresa.

    Note positive anche da Bonanni, il suo "calcio" è un'arma veramente micidiale. Nel secondo tempo al suo posto è andato Franceschini, sempre diligente e bravo nel saltare l'uomo crossando dal fondo.
    Ma la sorpresa più lieta la Samp l'ha avuta da due uomini subentrati nel secondo parziale. Il primo si chiama Ruben Olivera, arrivato da poche ore e già capace di servire due assist al bacio all'altro protagonista: Fabio Quagliarella, per lui due gol e un cammino tutto in discesa verso la nuova stagione.

    Da applausi il primo tempo di Francesco Flachi, sempre nel vivo dell'azione, sempre pericoloso. Un pizzico di fortuna gli ha negato il gol, ma lo avrebbe meritato senza ombra di dubbio. Chiude la carrellata Emiliano Bonazzoli, dentro per tre quarti gara e apparso in ottima forma, nonostante il recupero dall'infortunio e i duri carichi di lavoro. Si aspetta solo la miglior condizione e poi il bomber tornerà l'ariete micidiale di qualche mese fa. (sampdoria.it)

    image
    image
    image
    image



    Commento di Walter Novellino
    Sorride soddisfatto, Walter Novellino. Non c'è niente da fare: questa sua Samp gli piace, gli piace da matti. L'aveva detto a Moena, dopo pochi giorni di lavoro, l'ha ripetuto dopo ogni amichevole e così anche nel ventre di Marassi, quando il 3-1 al Peñarol e i brividi della prima notte al Ferraris sono ancora caldi nella memoria: «Sono contento, molto contento. Ho una buona squadra, una squadra che ha carattere e determinazione».

    Il successo sugli uruguagi, netto e decisamente meritato, non è la molla del sorriso del tecnico. Quello parte da più lontano: «La mia soddisfazione deriva dal fatto che vedo i ragazzi lavorare bene e fare quello che chiedo - precisa Novellino -. L'avete visto anche questa volta, abbiamo messo in piedi una formazione di qualità che sta anche giocando bene». Una squadra che può dire la sua, giocarsela, sognare: «Una squadra che può far dimenticare quanto successo l'anno scorso. Non voglio parlare di obiettivi, di Europa, di piazzamenti: ognuno di noi il suo obiettivo ce l'ha dentro e lo tiene lì, ma di sicuro possiamo disputare un bellissimo campionato».

    Una cosa piace a Novellino, e il tecnico non lo nasconde: «Finalmente ho a disposizione due giocatori per ogni ruolo. Giocatori importanti, con una certa esperienza in Serie A: non ragazzi bisognosi di crescere ancora ma gente pronta e di qualità. E poi Olivera: uno che quando la squadra è piatta è bravissimo a saltare l'uomo con facilità e a servire ai compagni la palla giusta per andare a segnare... Fatemelo dire, bisogna ringraziare la società che me l'ha messo a disposizione».

    Poi ci sono i giovani («E il lavoro del settore giovanile per noi è fondamentale, i ragazzi che sono in prima squadra sono ragazzi sui quali puntiamo con decisione»), e ci sono Bazzani e Bonazzoli: «Fabio sta bene, è molto forte e appena sarà pronto ci darà una mano - è la risposta di Novellino -, mentre quanto sia determinante per noi Emiliano l'hanno visto tutti... Peccato non abbia segnato, ma è solo un dettaglio».

    Presentazione alla partita
    http://www.goal.com/it/articolo.aspx?ContenutoId=101155
    Niente squadre iberiche, niente società anglosassoni. Al Ferraris, la sera del 10 agosto, in occasione della celebrazione dei 60anni della società e della presentazione ufficiale della squadra 2006-07, sarà la gloriosa formazione uruguagia del Club Atletico Peñarol a svolgere il ruolo di sparring partner della Sampdoria. Nell’amichevole immediatamente successiva alla tradizionale kermesse che avrà inizio alle 20 e che ormai da cinque anni fa da prologo alla stagione doriana, l’undici di Novellino affronterà il club principe del calcio “celeste”: tra Sudamerica ed Europa, il Peñarol è la società che vanta il maggior numero di campionati messi in bacheca (ben 47!).

    Nel proprio vastissimo palmares i gialloneri possono inoltre annoverare cinque Coppe Libertadores (1960, 1961, 1966, 1982, 1987) e tre Coppe Intercontinentali (vinte nel 1961 contro il Benfica, nel 1966 contro il Real Madrid e nel 1982 contro l’Aston Villa). Vestirà le vesti di gran cerimoniere della serata, neanche a dirlo, Corrado “Dado” Tedeschi, grande tifoso blucerchiato e oramai veterano indiscusso della manifestazione.

    Edited by Tore* - 11/8/2006, 14:02
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,187
    Location
    Milano

    Status
    OFFLINE
    Fatemi sapere vi prego se la mandano.... in tv e a quale canale, così per ogni partita
    Vi ringrazio moltissimo :)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    18,630
    Location
    Rome, Italy

    Status
    OFFLINE
    3-0 x noi
     
    .
  4. oci10
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (B@dBoy @ 2/8/2006, 13:29)
    Fatemi sapere vi prego se la mandano.... in tv e a quale canale, così per ogni partita
    Vi ringrazio moltissimo :)

    brova a guardare se è in programma o su sportitalia
    o su telegenova
    se non è
    su queste due mi sa che marca male :no:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,187
    Location
    Milano

    Status
    OFFLINE
    Sportitalia ci spero, però non hanno mandato neanche Sampdoria-Parma lì che è una signor amichevole, però qua ci sono i 60 anni...
    Cmq Sportitalia lo prendo dal digitale quindi non ci sono problemi

    Telegenova non è in streaming prende Tele Liguria Sud e PrimoCanale
     
    .
  6. oci10
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (B@dBoy @ 2/8/2006, 16:59)
    Sportitalia ci spero, però non hanno mandato neanche Sampdoria-Parma lì che è una signor amichevole, però qua ci sono i 60 anni...
    Cmq Sportitalia lo prendo dal digitale quindi non ci sono problemi

    Telegenova non è in streaming prende Tele Liguria Sud e PrimoCanale

    sky niente?
    perchè sul 912 :wacko: mi pare si prenda
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,187
    Location
    Milano

    Status
    OFFLINE
    Non ho sky...
     
    .
  8. Maurise
        Like  
     
    .

    User deleted


    NOh non la vedo su sky,llaaa llaaa noh non la vedo su sky......Tutti a marassi!!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fedele alla maglia e a null'altro!

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,773
    Location
    Alessandria

    Status
    OFFLINE
    ... ed a Marassi sarò!


    :sciarpata: :sciarpata: :sciarpata: :sciarpata:
     
    .
  10. marligure
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ed io che ho già il biglietto in tasca , causa lavoro , probabilmente non potrò esserci però mi spiace + per la presentazione che per la partita in sè stessa . :cry:
     
    .
  11. kibou77
        Like  
     
    .

    User deleted


    E anche io dalla Sardegna ci sarò......!!!!! :woot: :woot: :woot:

    :sciarpa: :sciarpa: :sciarpa: :sciarpa: :sciarpa: :sciarpa: :sciarpa: :sciarpa: :sciarpa: :sciarpa: :sciarpa: :sciarpa: :sciarpa: :sciarpa:
     
    .
  12. Maurise
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kibou77 @ 7/8/2006, 00:46)
    E anche io dalla Sardegna ci sarò......!!!!! :woot: :woot: :woot:

    :sciarpa: :sciarpa: :sciarpa: :sciarpa: :sciarpa: :sciarpa: :sciarpa: :sciarpa: :sciarpa: :sciarpa: :sciarpa: :sciarpa: :sciarpa: :sciarpa:

    ^_^ :rolleyes: ;) :P :D :) :woot: :sciarpa: :sciarpata: :samp5: :samp10:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fedele alla maglia e a null'altro!

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,773
    Location
    Alessandria

    Status
    OFFLINE
    Non posso che ammirare persone la cui passione per la Samp le induce a compiere lunghi viaggi, semplicemente per ESSERCI. Questa volontaà forte riconcilia con il calcio vero. Speriamo che sia una bella festa... i veri tifosi la meritano tutta.

    :samp5: :samp5: :samp5:
     
    .
  14. jacopolondra
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dal sito della samp:

    E mentre continua la corsa agli abbonamenti, sale l'entusiasmo per il primo vernissage casalingo. Giovedì sera, contro il Peñarol, si annuncia uno stadio da mozzare il fiato: 1.200 biglietti venduti in prevendita solo oggi, per un totale che arriva ormai a sfiorare i 7.000 biglietti venduti.

    Mi pare che sia un "overstatement" - come si puo' facilmente prevedere lo stadio sara' mezzo vuoto.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,689
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Come detto precedentemente da qualcuno, per vedere il Ferraris pieno sotto Ferragosto ci sarebbero volute Real Madrid, o Barcellona.
     
    .
106 replies since 29/7/2006, 10:43   3477 views
  Share  
.