Stagione 2007/2008

Serie A: 6° posto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pucco83
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sul sito della Uefa nella pagina della Sampdoria http://it.uefa.com/footballeurope/club=50089/domestic.html
    tra i trofei vinti (coppa delle coppe) c'è anche la Coppa Intertoto 2008...ma scusate non la vinceva chi arrivando dall'Intertoto andava piu' avanti nelle coppa Uefa(cosi' come previsto anche da Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Intertoto che da vincitrice l'Amburgo?)
    sapete dirmi la verità? Grazie ! ciao! :ok:
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,789
    Location
    Fano (PU)

    Status
    OFFLINE
    Me lo chiedevo anche io proprio ieri! Anche io infatti ero andato a curiosare nel sito dell'Uefa la sezione della Sampdoria (dove per altro, Bastrini risulta tra gli attaccanti...). Io sapevo che lo vincevano tutte quando dall'Intertoto entravano in Uefa solo 3 squadre (fino a qualche anno fa). Poi le squadre qualificate sono passate da 3 a 11 e per non dare 11 trofei ne davano uno solo, a chi delle 11 squadre arrivava più avanti in Uefa. Il trofeo, fisicamente non è in bacheca, questo è certo. Poi, non so se sia giusto annoverarci tra i vincitori.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,682
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    La questione appare piuttosto controversa:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Coppa_Intertoto

    Diversamente dal passato, però, alla qualificazione alla Coppa UEFA non corrisponde più la vittoria della Coppa Intertoto, ovvero non sono assegnati ora undici trofei (anche se, come si potrà leggere in seguito, si tratta di un'eventualità che potrebbe presentarsi). Infatti l'articolo 2.01 del regolamento ufficiale (in inglese) cita testualmente:

    «"The clubs which qualify for the second qualifying round of the UEFA Cup and which subsequently go furthest in the competion each receive a UEFA Intertoto Cup trophy"»



    A questo punto mi pare di capire che il trofeo fisicamente viene assegnato alla squadra che uscendo dall'Intertoto fa più strada in Uefa, ma allo stesso tempo la Uefa giudica come vincenti le squadre che abbiano superato l'ultimo turno. Mah...

    Ne avevamo parlato anche qui un anno fa: #entry154255821

    Edited by Tore MB - 14/11/2023, 22:38
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,596
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    Sono andato a cercare la Sampdoria sul sito ufficiale dell'UEFA. Ho scoperto che ci hanno assegnato la UEFA Intertoto Cup 2007 dopo la Coppa delle Coppe del 1989-90. Sono andato sul sito ufficiale dell'UC Sampdoria dove non ho trovato alcuna menzione della UEFA Intertoto Cup 2007. Non siamo una delle grandi squadre italiane che ha collezionato dozzine di trofei, ma mi sembra un po' strano che ci sia discrepanza fra la societa' e l'UEFA in merito ad un trofeo europeo. Immagino che non ci sia una coppa per l'Intertoto visto che e' un torneo di qualificazione soltanto. Magari mandiamo Dadinho in sede per chiedere lumi visto che e' vicinissimo.

    Secondo l'UEFA l'abbiamo vinta noi. Ma mi sembra un trofeo simbolico se non c'e' una coppa vera e propria.

    Edited by Tore MB - 14/11/2023, 22:29
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,682
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Sono rientrato tanti anni dopo sul sito Uefa e non compare più la Coppa Intertoto 2007. Unico trofeo è la Coppa delle Coppe del 1990.

    Edited by Tore MB - 14/11/2023, 22:41
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,682
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Tutte le partite ufficiali della stagione 2007/08: https://www.manicomioblucerchiato.it/sampd...iciali-2007-08/
     
    .
5 replies since 22/5/2008, 10:55   1570 views
  Share  
.