Stagione 1991/1992

Serie A: 6° posto - Finale Coppa Campioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Energie78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Stella Rossa, quanti ricordi...

    Chi ha negli occhi la gloriosa stagione 1991/1992, quella della Sampdoria in Coppa Campioni, non può che illuminarsi pensando alla Stella Rossa. L’attuale squadra di Walter Zenga, prossima avversaria in amichevole dei blucerchiati, è una vecchia conoscenza dei doriani, infatti nella stagione che poi culminò con la finale di Wembley, Vialli & compgni si ritrovarono davanti proprio i serbi.
    Leggendaria la gara d’andata, giocata sul neutro di Sofia, e finita 3-1 dopo aver recuperato lo svantaggio di un gol. Correva l’anno 1991, dicevamo, e la Sampdoria stava ai vertici del calcio nazionale ed internazionale. Corre l’anno 2005, e la Sampdoria di Riccardo Garrone, Beppe Marotta e Walter Alfredo Novellino torna ad assaporare il calcio continentale.
    Per chi quella gloriosa stagione l’ha vissuta in prima persona o la ricorda soltanto un pochino, la sfida di venerdì sera non potrà che accendere tanti ricordi.

    Fonte www.sampdoria.it
     
    .
  2. bedrosianbaol
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono assolutamente d'accordo con te. Ho la pelle d'oca a ripensare a quella sera passata in poltrona con mio padre, al vantaggio di Sinisa, e alla rimonta con gol mi pare di Srecko, Mancio e forse un autogol di Vasilievic.
    Se qualcuno ha letto Io mancini, autobiografia a cura del vecchio Piero Sessarego, si è fatto un'idea del clima che c'era negli spogliatoi, con un celerino bulgaro grosso come un armadio che proteggeva i nostri negli spogliatoi dagli assalti degli ultras bianco rossi, e mi pare che tra loro ci fossero anche miliziani della Tigre Arkan (eravamo in piena guerra serbo-bosniaca, per quello si giocò sul neutro di Sofia). Pare che nell'occasione persino un duro come lo zar Vierchowod fosse verde dalla paura
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,686
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (bedrosianbaol @ 29/8/2005, 16:02)
    Sono assolutamente d'accordo con te. Ho la pelle d'oca a ripensare a quella sera passata in poltrona con mio padre, al vantaggio di Sinisa, e alla rimonta con gol mi pare di Srecko, Mancio e forse un autogol di Vasilievic.

    Considerando la forza dell'avversario (campioni d'europa in carica), direi una delle vittorie più prestigiose del club blucerchiato.

    Edited by Tore* - 28/4/2014, 15:20
     
    .
  4. Energie78
        -1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (www.sampdoria.tk @ 29/8/2005, 16:49)
    Considerando la forza dell'avversario (campioni d'europa in carica), direi una delle vittorie più prestigiose del club blucerchiato.

    Sulla forza di quella Stella Rossa non si può dubitare... anche se forse, permettemi questo dubbio, vinceva non solo per bravura sportiva.....

    Edited by Tore* - 28/4/2014, 15:21
     
    .
  5. Xisco
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ieri ho comprato i DVD della gazzetta "Champions of Europe"..........ho rivisto per l'ennesima volta la finale Samp-barça ke tristezza raga :cry: :(, ma ke coreografìa però :samp5: :samp10: :ok: :sciarpata: :sciarpata: :sciarpata: :sciarpa: :sciarpata:

    Edited by Tore 77 - 6/5/2006, 11:40
     
    .
  6. Francescodraghi1989
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Sulla punizione di Koeman Pagliuca ci sarebbe anche potuto arrivare se non avesse fatto quel passetto dalla parte opposta prima che partisse il pallone...e poi il fallo era inesistente!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,686
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Beh, quella sera non dico che piansi ma poco ci mancò. Avevo 15 anni ed ero reduce da anni in cui la Samp andava a braccetto con le grandi, era la terza finale europea in 4 anni, di mezzo c'erano lo scudetto, la coppa coppe, tre coppe italia, la supercoppa italiana. Insomma pensavo che tutto sommato prima o poi ci sarebbe stata un'altra possibilità, ignaro che il giorno dopo Luca Vialli se ne sarebe andato e che il calcio fosse ormai definitivamente cambiato. I grandissimi palcoscenici salvo casi molto sporadici, non sarebbero più appartenuti alla nosta umile Samp.
     
    .
  8. Maurise
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questo è stato un furto arbitrale!Punizione inesistente!!!Che triste ricordo!!! :huh:
     
    .
  9. fabbriz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io piansi invece quella sera.
    Che partita ragazzi, peccato che Gianlucone non fosse tranquillo, in quel momento sapeva di essere stato ceduto alla juve e si mangiò due o tre occasioni con la palla che andò vicinissimo al palo.
    Peccato, chissà se ci ricapiterà mai qualcosa del genere.
     
    .
  10. Tranks
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabbriz @ 6/5/2006, 12:03)
    chissà se ci ricapiterà mai qualcosa del genere.

    Io ci credo, passeranno anni e anni, ma io ci crdo.
    Se pensi che i fagiani credono alla sdelleda :D

    Edited by Tore MB - 16/9/2023, 16:01
     
    .
  11. Sgigal
        Like  
     
    .

    User deleted



    io avevo 8 anni e mi ricordo proprio vagamente..la partita probabilmente non l'avevo vista essendo cosi piccolo e con nessun altro sampdoriano in casa, però non so, quel ricordo di sentito parlare è ancora dentro me...E spesso penso "che bello sarebbe vedere la nostra squadra nell'albo d'oro della Champions.."

    Chissà se ricapiterà un giorno.......
     
    .
  12. jacopolondra
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ero a Wembley e mi ricordo il gran dolore di 30000 sampdoriani al fischio finale dopo aver visto una bella partita con tre occasioni enormi per vialli fallite di un soffio. E mi ricordo il grande applauso della tifoseria blucerchiata verso i nostri giocatori e i giocatori del Barca che fecero il giro del campo con la coppa - segno di grande maturita' e segno che paolo mantovani era un signore presidente che sapeva educare i tifosi.

     
    .
  13. TONY KUKOC
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ero piccolo,avevo 8 anni...in compenso io ho la cassetta comprata a Barcellona in gita scolastica con telecronaca in spagnolo :(
     
    .
  14. Xisco
        Like  
     
    .

    User deleted


    io invece avevo solo 3 anni, e quindi nn ricordo, ma soltanto un paio d'anni dopo incominciò a svilupparsi il mio amore per la Samp!!
     
    .
  15. sampdoria olè
        Like  
     
    .

    User deleted




    Presidente: PAOLO MANTOVANI

    Allenatore: BOSKOV

    6 classificata in serie A

    Capocannoniere: Vialli 11 reti

    BUSO DARIO BONETTI IVANO BONETTI CEREZO DOSSENA INVERNIZZI KATANEC LANNA LOMBARDO MANCINI MANNINI NUCIARI PAGLIUCA PARI SILAS VIALLI VIERCHOWOD



    Il capitano Luca Pellegrini lascia la società, viene acqusitato Dario Bonetti. In campionato i risultati restano mediocri, la Sampdoria termina al sesto posto con 38 punti (frutto di 11 vittorie, 16 pareggi e 7 sconfitte) ma lo stesso non può dirsi per il cammino blucerchiato nella Coppa dei Campioni. La Sampdoria, alla sua prima apparizione nella manifestazione europea, arriva in finale!! Gli avversari sono di nuovo gli spagnoli del F.C. Barcelona, lo stadio è il più prestigioso d’Europa: il Wembley di Londra; dinanzi a migliaia di tifosi blucerchiati si gioca la rivincita della finale del 1989 con la formazione al completo. In data 20 maggio 1992 la partita è combattuta ed equilibrata i tempi regolamentari finiscono con le reti inviolate, a pochi minuti dalla fine dei tempi supplementari l’arbitro Schmiduber concede ai “blaugrana” il calcio di punizione più amaro della storia blucerchiata: Ronald Koeman realizza il gol partita superando Pagliuca con un imparabile cannonata. La Sampdoria è vice campione d’Europa.
     
    .
126 replies since 29/8/2005, 12:06   8509 views
  Share  
.