Stagione 1990/1991

Serie A: 1° su 18 , C. Italia: finale, C. Coppe: 4ti finale, S.Coppa Eu: finale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,687
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    http://doria.altervista.org/1991/samp-ce91-06.htm

    fu l'uscita dalla coppa delle coppe (eravamo campioni in carica) contro una squadra piuttosto ostica e che capitalizzò il vantaggio di 1-0 costruito in Polonia. Ma in coppa Italia e soprattutto in campionato la Samp andò bene fino in fondo...

    Edited by www.sampdoria.tk - 12/7/2005, 00:37
     
    .
  2. superfabi04
        Like  
     
    .

    User deleted


    si è vero...
     
    .
  3. Energie78
        Like  
     
    .

    User deleted


    C'è anke da dire ke se al ritorno nn avessimo avuto tutta quella sfiga, probabilmente quella coppa l'avremmo pure vinta...
     
    .
  4. superfabi04
        Like  
     
    .

    User deleted


    già...
     
    .
  5. Energie78
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Genova, 19 maggio 1991. XXXIII G.
    Sampdoria-Lecce 3-0
    2' Cerezo, 13' Mannini, 30' Vialli.

    SAMPDORIA: Pagliuca, Mannini, Katanec(Invernizzi), Pari, Vierchowod, Pellegrini, Lombardo, Cerezo(Mikhailicenko), Vialli, Branca, Dossena.

    LECCE: Zunico, Garzya(Morello), Carannante, Mazinho, Ferri, Amodio, Aleinjkov(Panero), A. Conte, Pasculli, Benedetti, Moriero.


    Arbitro: Lanese di Messina.



    Forse è la partita delle partite, quella che suscita maggiori emozioni e che trasmette sensazioni mai più provate...

    Qui potete trovare il contributo, stupendo, a parer mio del nostro Tore; dove vi sono inclusi commenti sulla gara, interviste ai nostri idoli e dichiarazioni di gioia di semplici tifosi! Se non l'avete ancora fatto, vi consiglio di leggerlo, perchè personalmente mi è venuta la pelle d'oca...

    http://doria.altervista.org/1991/samp-91-scudetto.htm

    Edited by Tore* - 19/5/2010, 10:42
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,687
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Energie78 @ 5/8/2005, 11:16)
    Forse è la partita delle partite, quella che suscita maggiori emozioni e che trasmette sensazioni mai più provate...

    Qui potete trovare il contributo, stupendo, a parer mio del nostro Tore; dove vi sono inclusi commenti sulla gara, interviste ai nostri idoli e dichiarazioni di gioia di semplici tifosi! Se non l'avete ancora fatto, vi consiglio di leggerlo, perchè personalmente mi è venuta la pelle d'oca...

    http://doria.altervista.org/1991/samp-91-scudetto.htm

    Grazie, davvero la pagina più bella da quando tifo Sampdoria, uno scudetto per una squadra come la Samp credo valga ancor più di una Champions League perchè conquistata su 9 mesi di combattimenti con Juve, Inter e Milan, bruciate di misura nel girone di ritorno. Che giornata indimenticabile... Al riguardo vi segnalo anche http://doria.altervista.org/samp-intro.htm dove racconto come ho vissuto quel magico pomeriggio di Maggio 1991.

    Edited by Tore MB - 24/4/2020, 14:44
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,687
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Ops, era da tempo che pensavo di aprire questo thread il 19 Maggio esatto, ma alla fine proprio ieri sul più bello me ne sono scordato. E vabbè dai ci rifacciamo oggi... 19 Maggio 1991 - 19 Maggio 2006, quindici anni fa in quella domenica di Primavera avanzata la SampD'oro chiudeva il conto schiantando a Marassi un Lecce disperato in cerca dei tre punti per sperare ancora in una salvezza praticamente ormai compromessa.

    Ma non ci fu partita, troppo ghiotta l'occasione per noi, troppa la differenza tecnica in campo, troppi i campioni dalla nostra parte, con la formazione quasi al completo e così schierata dall'inizio:
    Pagliuca; Mannini, Katanec; Pari, Vierchowod, Pellegrini; Lombardo, Cerezo, Vialli; Branca, Dossena. Entrarono poi Gianni INvernizzi per lo sloveno Katanec e Mikhailicenko al posto di Toninho Cerezo. Mancava Roberto Mancini, squalificato, che comunque con i suoi 12 gol e le sue magie fu determinante per la conquista di quel successo.

    I gol tutti nel primo tempo, ed un più stupendo dell'altro. Un tiro secco dal limite dell'area di Cerezo, all'angolino a mezza altezza ed imprendibile per Zunico. Poi una bomba al volo di Mannini da molto fuori area e posizione defilata, qualcosa che sicuramente non gli sarà mai più riuscita neppure alla playstation :P , ed infine il sigillo (19° in campionato) di Luca Vialli con una mezza girata delle sue (da posizione assai difficile) e palla sotto la traversa.

    image



    Qui trovate un pò di ricordi commoventi scritti da altre persone su altri forum e che raccolsi tempo fa. Preparate il fazzoletto, potreste piangere!

    Qui trovate i tabellini di tutte quelle indimenticabili 34 battaglie che ci permisero di finire davanti alle due Milanesi.

    Qui invece trovate vari audio e video di quell'indimenticabile campionato e soprattutto di quel giorno magico e forse irripetibile per i nostri colori.

    Sarebbe carino che anche ognuno di voi, almeno chi l'ha vissuto in età cosciente, raccontasse il "suo" scudetto, come ha vissuto quel giorno e quella vigilia.

    Edited by Tore* - 19/5/2011, 10:38
    Attached Image
    Medaglia1.jpg

     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    9,759

    Status
    OFFLINE
    grandissimo goal quello di mannini....era tanto che non lo rivedevo
    quello di vialli invece non sono riuscito a vederlo!!!!
    ma quale è la canzone sulla samp fatta sulle note della marsigliese che qualcuno ha nominato in una discussione precedente??
    dove si puo trovare?

    Edited by Tore* - 24/6/2006, 17:55
     
    .
  9. Duncandg
        Like  
     
    .

    User deleted


    ragazzi
    che partita
    ero nei distinti, segna mannini con un euro gol oltre a cerezo e vialli
    mi ricordo lo scudetto gigante di cartapesta che poi venne portato in campo
    quanti ricordi
     
    .
  10. giuggy_blucerchiata
        Like  
     
    .

    User deleted


    io avevo 3 anni!! ma mio pa mi ha racconattao che mi ha portato in giro per sampierdarena tutta vestita di blucerchiato!!...ora ho capito perchè sn così!!! eheh
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,687
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Riporto dalla presentazione del mio sito:
    "Per tutte ricordo l'immagine del 19 Maggio 1991 quando dopo la matematica conquista dello scudetto a seguito di Samp-Lecce 3-0 (seguita con apprensione alla radiolina), passai alcune ore da solo, sulla spiaggia deserta di Costa Rey, camminando, correndo e cantando con l'adrenalina a mille ed una felicità impossibile da descrivere. Un festeggiamento diverso da chi si trovava nei cortei di Genova, ma non certo meno forte ed autentico".

    E questo invece lo scrivo ora di getto:
    Era il periodo che ancora ogni weekend partivamo con tutta la famiglia alla casa al mare e dopo pranzo si faceva giardinaggio con la Radiolina accesa su uno sgabello in mezzo al prato. Ricordo che sul 3-0 di Vialli dissi a mio padre: "Adesso è davvero fatto, lo scudetto è della Samp". E lui mi guardò incredulo e mi disse: "Perchè avevi ancora paura di poterlo perdere?".

    Beh, in effetti era cosa fatta sul 2-0 e col Milan che pareggiava e poi perdeva a Bari, però la scaramanzia e la paura per una squadra forte, ma che così in alto non era mai stata e che gli anni prima aveva solo sfiorato per una parte del campionato l'impresa, era comprensibile.

    E gli ultimi minuti dedicati come sempre alla squadra che sta vincendo lo scudetto, li ascoltai con la radio su un tavolo del terrazzo, con le lacrime trattenute ed una emozione indescrivibile. I cori erano assordanti, ma ricordo soprattutto un potentissimo e prolungato "E chi non salta, è genoano ohohohohoh...." e poi il conto alla rovescia finale scandito da tutto lo stadio... da brividi davvero, fino al tripudio finale con Enrico Ameri che secondo me per qualche minuto diventò davvero tifoso blucerchiato.

    E dopo come detto andai a sfogare la mia gioia in spiaggia... da solo, nel silenzio, nessun corteo, nessun clackson, nessuna bandiera, solo io, il mare, il sibilo della risacca sulla battigia e l'immensa distesa di sabbia che faceva da cornice a quel momento che non potrò mai minimamente dimenticare. Eravamo campioni, campioni d'Italia e nessuno poteva più parlare di squadra immatura, finalmente!

    Non me ne capacitavo bene, ma di sera quando vidi che le trasmissioni sportive erano tutte per noi capii che il sogno era ormai assoluta realtà. Grazie Samp! :wub:

    Edited by Tore* - 24/6/2006, 17:59
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriana MB
    Posts
    6,893

    Status
    OFFLINE
    Mamma mia...

    Peccato essere stata così piccola
     
    .
  13. SoloSamp1946
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ero nella culla e mio padre si era visto la partita da un'altra parte, quindi non ero con lui a festeggiare. <_< <_<
     
    .
  14. Mirysims
        Like  
     
    .

    User deleted


    io stavo x compiere i 6 anni... ma allo stadio c'ero! Ho le foto della festa ;)
     
    .
  15. Draga277
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io avevo 10 anni,unico sampdoriano in famiglia,mi ricordo praticamente tutto dei festeggiamenti e del campionato,le partite ,i gol...tutto! Un'immagine mi è rimasta nella mente,e vorrei che qualcuno me la confermasse visto che il tempo un pò annebbia le immagini in testa:mi sembra di ricordare un Lombardo in festa negli spogliatoi,udite udite...con i capelli biondi (non li aveva già più all'epoca) e mi sembra di ricordare il che cronista ipotizzo gli furono cresciuti per la gioia!


    Ero piccoletto quindi non sò se era una parrucca o se fu proprio così,o se addirittura me lo sono solo immaginato...qualcuno sa dirmi qualcosa?
     
    .
279 replies since 11/7/2005, 23:33   7983 views
  Share  
.