Stagione 1988/1989

Serie A: 5° posto -

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,683
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Che spettacolo... Qualcuno ricorda quella mitica partita?

    Edited by Tore MB - 17/11/2020, 10:07
     
    .
  2. Energie78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Spettacolo... c'hanno massacrato lungo tutta la partita! Arrivammo in formazione largamente rimaneggiata e durante i 90 minuti si ruppe pure Mannini....
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,683
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Energie78 @ 8/9/2005, 14:25)
    Spettacolo... c'hanno massacrato lungo tutta la partita! Arrivammo in formazione largamente rimaneggiata e durante i 90 minuti si ruppe pure Mannini....

    Riguardando i tabellini di quella stagione si nota come Mannini iniziasse sempre le partite da titolare e spesso do 15-20 minuti veniva sostituito da Lanna o un altro per problemi fisici... lì capisci quanto erano povere le rose di quel tempo. I titolari erano sempre quelli e non potevano rifiatare!

    Edited by Tore* - 15/4/2012, 01:22
     
    .
  4. dalontano
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Energie78 @ 8/9/2005, 14:25)
    Spettacolo... c'hanno massacrato lungo tutta la partita! Arrivammo in formazione largamente rimaneggiata e durante i 90 minuti si ruppe pure Mannini....

    Comunque come al solito col barcellona noi giocammo meglio e loro vinsero.

    Edited by Tore* - 15/4/2012, 01:22
     
    .
  5. bedrosianbaol
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ricordo come fosse ora la semifinale di ritorno col Malines (19/04/89): ero in gita a Roma con la scuola, mi rifiutai, insieme ad altri 5, di andare a visitare i muesi vaticani pur di stare nel piazzale di san pietro a sentire la radiocronaca (un walkman in 6!). Alla fine mi buttai dentro la vasca di una delle due fontane vestito, con i giapponesi che fotografavano. e la sera in albergo mi presi una ciucca a base di bianco di Frascati con una compagna di classe che faceva la modella e... ma questo non c'entra, fu un gran giorno, e la sera stessa il Milan stellare di sacchi vinse 5-0 contro il grande Real Madrid

    Edited by Tore* - 3/8/2007, 10:43
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,683
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (dalontano @ 8/9/2005, 17:20)
    Comunque come al solito col barcellona noi giocammo meglio e loro vinsero.

    Boh, io ho l'impressione che in entrambe le occasioni fossero più forti e vinsero abbastanza giustamente. Nel primo caso ci si mise la sfortuna delle assenze, nel secondo i nostri errori sottoporta.

    Edited by Tore MB - 16/11/2020, 20:49
     
    .
  7. bedrosianbaol
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Boh, io ho l'impressione che in entrambe le occasioni erano più forti e vinsero abbastanza giustamente. Nel primo caso ci si mise la sfortuna delle assenze, nel secondo i nostri errori sottoporta.

    D'accordo con te, soprattutto a Berna. Tra l'altro il primo gol fu una cappella collettiva della difesa (lancio da destra, Roberto mette al centro per Salinas, gol. Il fatto è che mentre Roberto crossava, Pagliuca e Lanna si marcavano a vicenda), e poi c'era quel difensore di colore, mi pare Aloisio, che rifilò tre calcioni a Vialli nei primi 10 minuti, e Luca sparì dalla partita. Inoltre mancavano anche Vierchowod e Carboni, squalificati. A squadra completa e senza infortunati ce la saremmo giocata alla pari.

    Edited by Tore* - 15/4/2012, 01:23
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,683
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (bedrosianbaol @ 8/9/2005, 17:20)
    Di quell'anno ricordo come fosse ora la semifinale di ritorno col Malines (19/04/89): ero in gita a Roma con la scuola, mi rifiutai, insieme ad altri 5, di andare a visitare i muesi vaticani pur di stare nel piazzale di san pietro a sentire la radiocronaca (un walkman in 6!). Alla fine mi buttai dentro la vasca di una delle due fontane vestito, con i giapponesi che fotografavano. e la sera in albergo mi presi una ciucca a base di bianco di Frascati con una compagna di classe che faceva la  modella e... ma questo non c'entra, fu un gran giorno, e la sera stessa il Milan stellare di sacchi vinse 5-0 contro il grande Real Madrid

    Mamma mia, sei un mito per quello che hai fatto... ma come era finita con la tipa poi? :P

    Io invece la vidi in diretta sulla RAI nel pomeriggio, da solo in stanza dei miei genitori. I belgi erano fortissimi, ci facevano ballare a tratti anche in casa, e francamente non ci speravo più. Poi quando la bandiera bianca per noi pareva imminente, il gol improvviso di Toninho e le cose girarono...

    Nel finale il contropiede epico di Beppe Dossena con il telecronista Ennio Vitanza che iniziò ad urlare in estasi come un tifoso della gradinata "vai Dossena, vai Dossena!" e quando si allargò il pallone per aggirare Preud'Homme: "no, Dossena, nooo!", ma subito dopo quasi commosso ed in trance agonistica: "GOOOOOOOOL"!

    Delirio mio e di tutto il popolo blucerchiato che a quanto ho letto in tanti anni di forum ricorda come una delle partite storiche quella serata nel Ferraris dimezzato per i lavori di Italia '90. Nel finale il sigillo di "big" Fausto Salsano che arrotondò ulteriormente le dimensioni della vittoria.

    Per i belgi (campioni in carica) che avevano già prenotato l'albergo di Berna (sede della finale) fu una batosta memorabile, tanto da farli sparire di lì a poco dal calcio internazionale che conta...

    Edited by Tore* - 22/3/2012, 14:32
     
    .
  9. bedrosianbaol
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tore, ti giuro che con il racconto di Vitanza mi hai fatto venire la pelle d'oca!! L'ho vista dopo qualche giorno registrata da mio padre. E' vero, il Malines allora era uno squadrone, ma come diceva Vujadin "Va bene, Malìn è grande esquadra pèro anche sampdoria è grande squadra". Quel gol di Beppe Dossena non me lo dimenticherò mai.
    Con la tipa è finita abbastanza bene, ma ero troppo giovane, troppo inesperto e soprattutto troppo ubriaco per capire che una botta di culo del genere non si sarebbe presentata più, pèer cui ho approfittato della situazione ma non fino a come avrei potuto e dovuto...
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,683
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (bedrosianbaol @ 8/9/2005, 17:46)
    Tore, ti giuro che con il racconto di Vitanza mi hai fatto venire la pelle d'oca!! L'ho vista dopo qualche giorno registrata da mio padre. E' vero, il Malines allora era uno squadrone, ma come diceva Vujadin "Va bene, Malìn è grande esquadra pèro anche sampdoria è grande squadra". Quel gol di Beppe Dossena non me lo dimenticherò mai.
    Con la tipa è finita abbastanza bene, ma ero troppo giovane, troppo inesperto e soprattutto troppo ubriaco per capire che una botta di culo del genere non si sarebbe presentata più, pèer cui ho approfittato della situazione ma non fino a come avrei potuto e dovuto...

    Caro Cristiano, la pelle d'oca viene anche a me ogni volta che ripenso a certe emozioni vissute da tifoso blucerchiato. Quella (avevo 12 anni) è una di quelle che non posso dimenticare, come non dimentico nei quarti di finale le due battaglie con la Dinamo Bucarest dell'emergente mister Lucescu e giocatori come Sabau, Camataru, Mateut, Lupu ed il giovane Raducioiu... 1-1 all'andata con pareggio fortunoso di Luca Vialli http://doria.altervista.org/1989/samp-CE89-05.htm
    nel finale e quasi catenaccio al ritorno giocato a Cremona, con i rumeni poco incisivi ma spesso padroni del campo... 0-0 finale, ma quanti brividi ogni volta che quella palla finiva nella nostra area... http://doria.altervista.org/1989/samp-CE89-06.htm

    Edited by Tore* - 22/3/2012, 14:32
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,683
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Purtroppo io la vidi in TV e ricordo tutto abbastanza bene...
    Era una Samp che arrivò a quell'appuntamento molto rabberciata perdendo da una squadra che almeno in quella serata era apparsa un tantino più forte. Chissà, con tutti gli elementi a posto sarebbe stata un'altra storia...

    Ecco il tabellino e qualche foto di quella serata.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriana MB
    Posts
    6,893

    Status
    OFFLINE
    Non avevo nemmeno un anno...
     
    .
  13. bedrosianbaol
        Like  
     
    .

    User deleted


    io ne ho già scritto su una altro 3d. Quella partita secondo me fu persa già negli spogliatoi. Ai nostri ragazzi tremavano le gambe. Vierchowod e Carboni erano squalificati, Vialli prese 3 calcioni da Aloisio nei primi minuti e svanì, Mannini e Luca Pellegrini furono costretti a uscire infortunati, Lanna in occasione del primo gol andò a marcare Pagliuca e Roberto fu libero di rimettere dalla riga di fondo un pallone che el Torpe Salinas dovette solo appoggiare in gol. Quella partita nacque male e finì peggio, con quel contropiede di Lopez Rekarte a uccidere ogni piccola speranza. Ma quel coro "grazie ragazzi, grazie lo stesso" e il successivo striscione a Bogliasco "Nè rabbia nè dolore solo grazie per il cuore" ci diedero la forza di restare tutti uniti, rivincere di lì a pochi giorni la finale di coppa Italia contro il Napoli di Maradona (4-0 nell'amica Cremona), e l'anno dopo di riprovarci e stavolta vincere la coppa delle coppe, preludio a quello scudetto atteso dal 46
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,322
    Location
    Genova-Voltri

    Status
    OFFLINE
    Io l'ho vissuta dal vivo, in quello stadio.....uno stadio che con i regolamenti attuali forse non ci potrebbe giocare nemmeno il Genoa in C1. E' un ricordo dolceamaro, perche' fu la nostra prima finale, mi ricordo il viaggio di andata, ricco di speranze, mi ricordo il girovagare nelle strade di Berna mischiati ai tifosi del Barca, mi ricordo un simpatico gemellaggio prepartita, la partita sfigata che piu' sfigata non si puo', mi ricordo i lacrimogeni alla fine (bruttissima sensazione) e il mesto ritorno a Genova.
    In ogni caso fa parte della mia esperienza blucerchiata da unire alle vittorie......con quasi lo stesso affetto (lacrimuccia).

    Massy.

     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,683
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Per chi fosse interessato ho aggiunto una foto del mitico gol di Beppe Dossena in contropiede su questa pagina del sito.. Si vede bene l'ala doriana che aveva appena raggirato il portierone belga facendogli passare il pallone a destra e passando invece a sinistra... Che momento ragazzi! rolleyes.gif
     
    .
84 replies since 6/9/2005, 22:50   5393 views
  Share  
.