Sampdoria-Fiorentina 2-2

Serie A - 16° giornata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ale in the Stretch
        Like  
     
    .

    User deleted


    Serie A, 16° giornata - Genova, 16 Dicembre 2007, ore 15:00
    Sampdoria-Fiorentina 2-2
    18' Gastaldello, 39' Mutu, 57' Donadel, 70' Cassano


    SAMPDORIA (3-5-2): Castellazzi; Campagnaro, Sala (3' st Lucchini), Gastaldello (43' st Accardi); Maggio,
    Volpi, Palombo, Franceschini, Pieri; Bellucci, Cassano (33' st Bonazzoli). In panchina: Mirante, Zenoni, Ziegler, Caracciolo. Allenatore: Mazzarri

    FIORENTINA (4-3-3): Lupatelli; Jorgensen, Ujfalusi, Kroldrup, Pasqual; Pazienza (1' st Liverani), Kuzmanovic (43' st Gobbi), Montolivo (7' st Donadel); Santana, Vieri, Mutu. In panchina: Pazzagli, Dainelli, Semioli, Pazzini. Allenatore: Prandelli

    ARBITRO: Gava di Conegliano
    NOTE: Pomeriggio freddo, terreno in cattive condizioni.
    Spettatori: 25.000 circa.
    Ammoniti: Pazienza, Cassano, Santana. Angoli: 5-1 per la Sampdoria.
    Recuperi: 2' pt e 5' st.
    __________________________________________________________________________

    Cronaca della partita da repubblica.it:

    Lacrime di rabbia e disperazione, poi il gol che restituisce il sorriso ad Antonio Cassano e che permette alla Sampdoria di evitare la sconfitta interna con la Fiorentina. C'è tutto il repertorio del barese nel 2-2 di oggi tra i blucerchiati e i viola, prima un'inedita "cassanata" dopo il gol dell'1-1 della Fiorentina, poi la rete del 2-2 con un preciso colpo di testa.

    image



    Cassano è questo: prendere o lasciare, intanto a sorridere è la Roma che sabato prossimo non se lo troverà di fronte nel match dell'Olimpico. Ecco perchè il talento di Bari Vecchia ha perso la testa quando l'arbitro Gava lo ha ammonito per proteste subito dopo l'1-1 di Mutu, era diffidato Cassano e appena ha realizzato che non sarebbe stato della partita di Roma non è riuscito a trattenere la rabbia nè le lacrime. Ha pianto, si è buttato per terra, ha gridato: "Non posso! Non posso!"

    image



    Vani i tentativi di calmarlo da parte di Mazzarri, dell'amico e oggi avversario Vieri, di Mutu, di Bellucci, un po' di tutti. Prima ancora di perdere la testa, però, era stata un'iniziativa proprio di Cassano a permettere ai blucerchiati di sbloccare il risultato: al 19' il suo sinistro da posizione impossibile era stato respinto male da Lupatelli (oggi tra i pali al posto dell'infortunato Frey) e ribadito in rete da Gastaldello. Mazzarri, comunque, ha il coraggio di tenerlo in campo e ne verrà poi ripagato.

    image



    Nella finale del primo tempo c'è la bella reazione viola. La squadra di Prandelli, in campo con il solito 4-3-3 con Jorgensen terzino destro, Kuzmanovic e Vieri titolari e Liverani e Pazzini in panchina, diventa padrona del campo approfittando di un rilassamento della Samp.

    image



    Al 39' arriva il meritato pareggio: lo sigla Mutu in spaccata su uno splendido assisti di Montolivo. E mentre la Samp protesta per un presunto fallo di Pazienza su Bellucci, Cassano protesta con Gava dopo un contatto con Ujfalusi. Ammonizione per il barese che perde la testa e la sfida contro la Roma, la squadra che lui stesso, pochi giorni fa, ha detto di aver sbagliato a lasciare. Non ci sarà all'Olimpico il barese, una buona notizia per Spalletti perchè Cassano sta lentamente tornando ad essere il campioncino di una volta. Dopo l'1-1 la Fiorentina colpisce il palo con una splendida punizione dai 25 metri.

    image



    Nella ripresa la partita resta bella e combattuta, ma al 12 Donadel, appena entrato in campo al posto di Montolivo, trova un gran gol con un destro spettacolare dai 20 metri. Rete da applausi ed esultanza polemica per l'ex blucerchiato. La Samp non ci sta, ma al 19' Lupatelli riscatta l'errore in occasione del gol di Gastaldello, e vola a deviare in angolo un'incornata di Bellucci.

    image



    Dall'altra parte non è da meno Castellazzi che è bravissimo a dire no ad un colpo di testa di Vieri. Due minuti più tardi il gol del pareggio di Cassano che svetta su Jorgensen e ritrova il sorriso. C'è ancora tempo per emozioni e polemiche: al 48' Lupatelli è bravo a dire di no al sinistro al volo di Pieri, poi Jorgensen impedisce a Maggio il tap-in, l'impressione è che ci sia il rigore, ma Gava lascia correre. Finisce 2-2, la Fiorentina muove la classifica dopo due sconfitte consecutive, la Samp di Cassano conquista il terzo pareggio stagionale.



    image



    Edited by Tore* - 18/12/2008, 13:57
     
    .
81 replies since 9/12/2007, 18:53   2498 views
  Share  
.