Stagione 1990/1991

Serie A: 1° su 18 , C. Italia: finale, C. Coppe: 4ti finale, S.Coppa Eu: finale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sampdoria olè
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tore* @ 12/1/2007, 18:51)
    Cavolo, lette così le tue risposte, sembra che abbiamo vinto due scudetti! :P

    :sick: Devo essere impazzito al primo post...ovviamente avevo 22 anni e dai 16-17 fino all'età di 25 ho frequentato assiduamente stadio e Bogliasco...



    Edited by sampdoria olè - 14/1/2007, 13:15
     
    .
  2. TITO2006
        Like  
     
    .

    User deleted


    Credo si possa dire in tutta frenchezza che lo scudetto vinto dalla Samp e' stato l'ultimo deglio onesti, prima dell' era Juve / Milan (con inframezzi sporadici: Lazio, Roma e Inter).
    Di sicuro, gli inizi degli anni 90 vedevano la Serie A come campionato piu bello del mondo a livello assoluto.
    Ora il nostro e' sicuramente inferiore ai campionati Inglese e Spagnolo.

    Insomma, scudetto piu' bello non poteva esserci ... vinto, visto e vissuto.

    :bandierina:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,200
    Location
    Rapallo (GE)

    Status
    OFFLINE
    Ragazzi io ho avuto la fortuna di vivere lo SCUDETTO.(ero abbonato alla NORD).
    Non dimentico nulla di quella partita e di quegli attimi dopo il fischio finale,la festa a Genova e a Rapallo dove arrivammo col pulman,l'estate aspettando sorteggi champions ecc.
    :sciarpata: :sciarpata: :sciarpata: :sciarpata: :sciarpata: :sciarpata: :sciarpata:
    La cosa che pero non mi scordero mai sono la rabbia e gli oggetti che arrivarono contro di noi (forse xke festeggiavamo??????) dai coglioni del genoa (e non erano pochi) cosi come sono rimasto a bocca aperta quando loro stessi parlavano di scudetto rubato :cry: :cry: :cry:

    X chi e troppo giovane e non ha potuto vedere e vivere quell'anno:
    NAPOLI(maradona,careca ecc)4-1 4-1,JUVE(Baggio...)1-0 0-0,MILAN(Gullit,Van Basten,Maldini,Baresi...)1-0 2-0,INTER(Matthaus e Klinsmann campioni del mondo,Zenga,Serena...)3-1 2-0,ROMA (Giannini,Voller...)2-1 1-0.
    19 punti su 20!!!
    erano le super grandi di allora senza contare il PARMA dell'inizio1-0 0-0,la Fiorentina 1-0 0-0,il toro,
    5 squadre veramente da scudetto( tra le 10 piu forti del mondo in assoluto) e 3 outsider veramente forti.In piu c'era il genoa di skuravi eranio aguilera SIGNORINI.
    solo 1 sconfitta col genoa,1 col toro,rubata e 1 col lecce con 6 titolari fuori.
    5 gol subiti fuori fino alla penultima giornata,Vialli capocannoniere,pagliuca migliore portiere del mondo,MANCINI da favola,riguardate il gol di Napoli (1-4 o il numero di fatto a Baresi e Maldini con conseguente fallo da rigore in SAMP Milan,
    PRESIDENTE CAPOLAVORO!


    L'apoteosi poi con la finale champions:
    "meglio restare a casa che fare una figura del genere????????????????????????????????????????????????????????????????"

    image image

    complimenti x il coraggio,RIDICOLI secondi anche nello sfotto'. :battimani: :no:

    image image image image
     
    .
  4. sampdoria olè
        Like  
     
    .

    User deleted


    image

    Presidente: PAOLO MANTOVANI

    Allenatore: BOSKOV

    1° classificata in serie A vince la Supercoppa italiana

    Capocannoniere: Vialli 19 reti

    BONETTI BRANCA CALCAGNO CEREZO DOSSENA INVERNIZZI KATANEC LANNA LOMBARDO MANCINI MANNINI MIGNANI MIKHAILICHENKO NUCIARI PAGLIUCA PARI PELLEGRINI VIALLI VIERCHOWOD



    Victor, Carboni e Salsano vengono ceduti, in loro sostituzione arrivano Marco Branca, Ivano Bonetti, e la stella russa Aleksej Mikhalitchenko. La Sampdoria disputa un eccellente stagione : si qualifica ai quarti di finale di Coppa delle Coppe (dove viene sorprendentemente eliminata dal Legia Varsavia), giunge alla finale di Coppa Italia ed in Campionato detta la propria legge. La sapiente conduzione tecnica di Vujadin Boskov unita agli estri dei campioni schierati in campo, fra tutti i “gemelli del gol” Vialli-Mancini e la “pantera” Cerezo, etichettano la squadra come la Sampd’oro. Ormai la nomea di squadra immatura si è disciolta. In data 19 maggio 1991, dopo 12 anni dalla promessa del presidente Mantovani, la Sampdoria, battendo il Lecce, ottiene, con alcune giornate di anticipo, la matematica certezza di aver conquistato lo scudetto!!! La Sampdoria è campione d’Italia, Paolo Mantovani è riuscito in quello che molti credevano un sogno irrealizzabile. La sconfitta contro la Roma nella finale di Coppa Italia non rovina la festa dei tifosi blucerchiati. La marcia trionfante della Sampdoria si può sintettizzare con i seguenti numeri: punti 51 (frutto di 20 vittorie, 11 pareggi e 3 sconfitte), gol realizzati 57, gol subiti 24, al termine del campionato la Sampdoria vantava una distanza di cinque punti dalle seconde Inter e Milan!! Genova esplode : la Sampdoria è diventata Grande. Nella coda di stagione vince la Supercoppa di Lega battendo per 1 a 0 la Roma.


    image

    image



    Sampdoria - Lecce 2-0


    Edited by sampdoria olè - 8/3/2008, 22:55
     
    .
  5. Hughes?
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che squadrone che avevate all'epoca... che nomi... mi ricordo che ero alle elementari e fatalità tutti i compagni di classe erano diventati magicamente doriani :D
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    18,659
    Location
    Bologna

    Status
    OFFLINE
    Avevo un anno in quella stagione, non conoscevo ancora il calcio, però che nomi che avevamo, Pagliuca, Vialli, Mancini, che spettacolo ^_^
     
    .
  7. sampdoria olè
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Meitantei Nico @ 21/2/2008, 10:32)
    Avevo un anno in quella stagione, non conoscevo ancora il calcio, però che nomi che avevamo, Pagliuca, Vialli, Mancini, che spettacolo ^_^

    Io ne avevo 22...che gioia...che emozioni e che goduria! :sciarpa: :samp5:
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,187
    Location
    Milano

    Status
    OFFLINE
    Che dire, mi inchino al tuo montaggio e alla tua bravura
     
    .
  9. lindaballalinda
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sampdoria olè @ 21/2/2008, 13:29)
    CITAZIONE (Meitantei Nico @ 21/2/2008, 10:32)
    Avevo un anno in quella stagione, non conoscevo ancora il calcio, però che nomi che avevamo, Pagliuca, Vialli, Mancini, che spettacolo ^_^

    Io ne avevo 22...che gioia...che emozioni e che goduria! :sciarpa: :samp5:

    allora abbiamo la stessa età.... meno male temevo di essere una delle più anziane.... bellissima stagione calcistica, giocatori meravigliosi....vederli in campo era come sentire una sinfonia di mozart... grandi grandi grandi!!!! mi spiace per chi non ha vissuto questa esperienza.... sono vecchietta, ma c'ero!!!!!
     
    .
  10. sampdoria olè
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lindaballalinda @ 2/3/2008, 22:50)
    allora abbiamo la stessa età.... meno male temevo di essere una delle più anziane....

    Eh sì siamo i più "anziani", ma da qualche tempo si sono iscritti utenti...più "maturi" di noi... :lol: :lol: :lol:
    A differenza degli altri tifosi di Genova, ho visto tutti i trofei della Sampdoria, perchè questa è storia e non preistoria! :lol:
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    9,759

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Hughes? @ 20/2/2008, 21:51)
    Che squadrone che avevate all'epoca... che nomi... mi ricordo che ero alle elementari e fatalità tutti i compagni di classe erano diventati magicamente doriani :D

    beh anche io sono diventato sampdoriano in quel periodo insieme a molti altri ragazzi della mia scuola.
    solo che qualche hanno dopo hanno tutti cambiato squadra e la maggior parte è diventata milanista.
     
    .
  12. sampdoria olè
        Like  
     
    .

    User deleted


    Video amatoriale...i preparativi per la Festa
    19- 05-1991 il cielo si tinge di blucerchiato forever samp


    I campioni della Sampdoria


    Samp campione d'Italia 90-91


    vinto-visto-vissuto scudetto Sampdoria


    Sampdoria Scudetto 1991- The Final Countdown (Vialli & Co)
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,200
    Location
    Rapallo (GE)

    Status
    OFFLINE
    17 anni,primo abbonamento della mia storia nella Nord.
    Ricordi indelebili che però solo ora apprezzo sempre di piu.

    Neanche una foto ma indelebili ricordi,il gol di Cerezo a S.Siro (vissuto in radio e telegenova) a regalarci l'emozione degli 11 punti e primato in classifica.

    Il 4-1 al Napoli di Maradona e Careca.(Il gol piu bello della A per me mai segniato,quello di Mancini)

    Il 3-1 in 10 uomini all'Inter e il 2-0 fuori con rigore di Pagliuca parato all'infallibile fino allora Matthaus.

    2-0 al Milan con numero da capogiro di Mancini su Maldini e Baresi a regalarci un rigore.

    3-0 finale col Lecce.

    Andò tutto per il verso giusto,cosa che non accadeva gli anni prima.
    Branca che stupi tutti con gol importanti quando Vialli era fuori.
    19 giocatori ma solo 13 0 14 veramente da scudetto,bastò per quei tempi in cui solo 3 giocatori stranieri potevano giocare nel campionato Italiano cosi' che ogni squadra aveva almeno 2 veri campioni in squadra,altri tempi.
    Giusto oggi avere illimitati giocatori della comunità Europea.

    Stagione che poteva con un po di mordente in piu portarci una coppa coppe e forse la coppa Italia regalata all'andata alla Roma.

    Oggi come oggi non vedo piu lo scudetto come sognio ma bensi la Champions.
    Tra 3 scudetti ed una Champions preferisco la Coppa per eccellenza.

     
    .
  14. trevorfrancis71
        Like  
     
    .

    User deleted


    prima o poi rivivremo questi momenti!!!!! nel frattempo mi viene il magone dalla nostalgia.... AVANTI SAMPDORIA :samp5: :samp5: :samp5: :samp5: :samp5:
     
    .
  15. riky_utc
        Like  
     
    .

    User deleted


    Forse sono Off-Topic e in questo caso prego di segnalarmelo che proveddero a cancellare il Topic.

    Devo realizzare un lavoro sulla samp 1990/1991 Campione D'Italia e non riesco a trovare da nessuna parte i numeri (fissi o meno) assegnati solitamente ai giocatori, perciò mi rivolgo a voi, che potete ricordarli.

    Vi metto l 'elenco della squadra con i numeri che già so:

    Pagliuca 1
    Mannini 2
    Vierchowod 5
    Pellegrini 6
    Katanec 3
    Dossena 11
    Cerezo 8
    Lombardo 7
    Mikaijlichenko 15
    Mancini 10
    Vialli 9
    Nuciari 12
    Dall'Igna ?
    Lanna ?
    Migniani ?
    Bonetti ?
    Invernizzi 14
    Pari 4
    Branca 16
    Calcagno ?

    Grazie in anticipo a tutti !! Riky_utc

    **Grazie a Delba..


    Edited by riky_utc - 29/3/2008, 12:40
     
    .
279 replies since 11/7/2005, 23:33   7983 views
  Share  
.