Stagione 1990/1991

Serie A: 1° su 18 , C. Italia: finale, C. Coppe: 4ti finale, S.Coppa Eu: finale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,728
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Ho il ricordo della lacrime di Mantovani, intervistato alla sera di quella vittoria straordinaria. E piansi di gioia anch'io.
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,230
    Location
    Torino

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Blix67 @ 17/5/2021, 14:33) 
    https://thesefootballtimes.co/2021/05/14/t...JclEWZ5gacrB9Rw

    Bell'articolo sulla partita decisiva di quella stagione

    Bello.
    Sulla quella partita, il link al mio post a pagina 2 (di 15 anni fa...)
    #entry83034478
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,456
    Location
    Roma

    Status
    OFFLINE
    Avete comprato e letto "la bella stagione"?
    Per me è stato un tuffo nei ricordi e in parte una (ri)scoperta di un bel gruppo di amici-calciatori. Avevo 12 anni all'epoca, e per un ragazzino nato e cresciuto a Roma certi aneddoti erano proprio sconosciuti.
    Ho sorriso nel leggere le battute di lombardo, le "scemate" di bonetti, la saggezza del Mister, la cacca dei cani di cerezo...
    All'epoca li vedevo come uomini, a pensarli con gli occhi di ora invece erano soltanto dei fratelli più piccoli, alcuni poco più che ragazzi, che si divertivano e facevano divertire. Sembra un'ovvietà ma è una sensazione che mi sono portato per tutto il libro.
    La scrittura è molto semplice e discorsiva, ma di certo non avevano la pretesa di vincere il nobel per la letteratura, quindi va bene così.

    Mi ha regalato qualche ora di spensieratezza e leggerezza.
    Attached Image
    IMG_20210520_182937_231

     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    787
    Location
    San Benedetto del Tronto, Marche

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (dado_samp @ 31/5/2021, 12:37) 
    Avete comprato e letto "la bella stagione"?
    Per me è stato un tuffo nei ricordi e in parte una (ri)scoperta di un bel gruppo di amici-calciatori. Avevo 12 anni all'epoca, e per un ragazzino nato e cresciuto a Roma certi aneddoti erano proprio sconosciuti.
    Ho sorriso nel leggere le battute di lombardo, le "scemate" di bonetti, la saggezza del Mister, la cacca dei cani di cerezo...
    All'epoca li vedevo come uomini, a pensarli con gli occhi di ora invece erano soltanto dei fratelli più piccoli, alcuni poco più che ragazzi, che si divertivano e facevano divertire. Sembra un'ovvietà ma è una sensazione che mi sono portato per tutto il libro.
    La scrittura è molto semplice e discorsiva, ma di certo non avevano la pretesa di vincere il nobel per la letteratura, quindi va bene così.

    Mi ha regalato qualche ora di spensieratezza e leggerezza.

    Io lo sto leggendo e da bambino diventato doriano grazie a loro già le prime pagine mi hanno emozionato.

    Solo adesso alla soglia degli anta e conoscendo a fondo la storia della Sampdoria mi rendo conto di cosa possa essere stato per chi era vissuto a Genova in quegli anni, vincere uno scudetto.

    E ancora di più mi rendo conto quanto sia stato grande Paolo Mantovani, e quanto sia distante dal calcio e dai dirigenti nostrani di oggi.

    Quando sento quel video dove gli chiedono "Perchè ha scelto la Sampdoria", la stessa domanda che da anni ed anni viene fatta a me, rispondo sempre allo stesso modo. Solo con lui era possibile una storia del genere.
     
    .
  5.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,687
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,687
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    7 Novembre 1990. Con Vialli al rientro e Mancini assente la Samp batte l’Olympiakos, già sconfitto 1-0 ad Atene. Nel primo tempo splendide reti di Lombardo e Branca su cross di Pari e Dossena. Nella ripresa accorcia Drakopulos e realizza ancora Branca dopo un tiro di Katanec respinto.

    Tabellino, articolo del tempo e video: www.manicomioblucerchiato.it/coppa...olympiacos-3-1/

    Edited by Tore MB - 11/9/2023, 22:06
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,687
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    6 Marzo 1991. In Polonia la Samp gioca una partita abbastanza modesta e torna a casa con una sconfitta evitabile contro avversari modesti. Gol incassato grazie a una svista madornale di Pagliuca, errori di mira di Branca e Mancini e una traversa colpita da Cerezo.

    Tabellino, articolo del tempo e video: https://www.manicomioblucerchiato.it/coppa...-sampdoria-1-0/
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,687
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    20 Marzo 1991. I blucerchiati, reduci da un roboante 3-0 a Pisa, salutano la coppa ai quarti di finale, trafitti da una doppietta del giovane Kowalczyk, che approfitta di due clamorose sviste di Mannini e Lanna. La Samp attacca a testa bassa e pareggia con Vialli e Mancini, ma non basta.

    Tabellino, articolo del tempo e video: www.manicomioblucerchiato.it/coppa...a-warszawa-2-2/
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,687
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Un'immagine dell'estate 1990.
    Attached Image
    FB_IMG_1707170734085

     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,789
    Location
    Fano (PU)

    Status
    OFFLINE
    Era la copertina del mitico "Calcio Italia", l'inserto annuale del Guerin Sportivo.
     
    .
279 replies since 11/7/2005, 23:33   7983 views
  Share  
.