Sampdoria-Siena 1-0

Serie A - 20° giornata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kibou77
        Like  
     
    .

    User deleted


    Serie A, 20° giornata - Genova, 26 Gennaio 2008, ore 18:00
    Sampdoria-Siena 1-0
    44'Cassano

    SAMPDORIA (3-5-2): Castellazzi; Lucchini, Gastaldello, Accardi; Maggio, Palombo (49' st Zenoni), Volpi, Franceschini (37' st Del Vecchio), Pieri; Bellucci, Cassano (25' st Bonazzoli).
    In panchina: Mirante, Ziegler, Sala, Caracciolo.
    Allenatore: Mazzarri

    SIENA (4-3-1-2): Manninger ; Rossettini , Portanova , Loria , De Ceglie; Vergassola(21' st Alberto ),
    Codrea , Galloppa; Locatelli (33' pt Forestieri); Frick (9' st Riganò), Maccarone.
    In panchina: Elleftheropoulos, Rossi, Alberto, Jarolim, Ficagna.
    Allenatore: Beretta

    ARBITRO: Mazzoleni di Bergamo
    NOTE: Serata serena, terreno in brutte condizioni.
    Spettatori: 25 mila circa.
    Ammoniti: Lucchini, Forestieri, Rossettini, Alberto.
    Angoli: 6-3 per il Siena. Recupero: 1' pt, 6' st.


    Cronaca della partita da repubblica.it:

    Questo è il vero grande Cassano. Una traversa pennellata dopo 2 minuti e un gol-gioiello con tanto di stecca da biliardo alla fine del primo tempo. La vittoria della Samp sul Siena, questa volta è tutta sua e, magari, anche un po' di Castellazzi che salva con un grande riflesso sul tiro a botta sicura di Riganò nella ripresa.

    big19314116qu1



    Il Siena esce da Marassi sconfitto e anche un po' arrabbiato per certe fastidiose perdite di tempo dei blucerchiati nel finale. Gli uomini di Mazzarri, evidentemente, non ce la facevano più. Quelli di Beretta hanno corso come matti per tutta la partita e, forse, avrebbero meritato di più. Ma questo è il calcio e, quando vinci queste partite, vuol dire che la squadra c'è. E questa sera, la Samp è sesta assoluta in classifica a 4 punti dall'Udinese e a sei dalla Fiorentina che rappresenta il limite della Champions League. E Cassano, alla fine, ringrazia tutti: pubblico, compagni e allenatore: "Il Siena ha giocato bene - dice ai microfoni di Sky - ma la nostra vittoria è meritata. Siamo un bel gruppo e se diamo tutti il 100% possiamo creare problemi a chiunque, anche in trasferta. Ringrazio ancora Mazzarri e la società, che sono stati fondamentali per la mia rinascita e mi hanno ridato la voglia di giocare a pallone. Oltre ai compagni che mi aiutano sempre a esprimermi al meglio".

    big7479880lo9



    La partita. Mazzarri deve rinunciare allo squalificato Campagnaro; a sostituirlo è Lucchini; a centrocampo Volpi viene preferito a Del Vecchio; in attacco la coppia Bellucci-Cassano; indisponibili Kalu, Sammarco e Montella.
    Beretta lascia in panchina il neo acquisto Riganò che non ha ancora i 90' sulle gambe; De Ceglie ugualmente in campo anche se non al meglio della condizione; in avanti Frick e Maccarone, coadiuvati da Locatelli.

    big23787911xo6



    Comincia bene la Sampdoria e Cassano dopo 2' fa tremare il Siena: il talento barese attraversa il campo da sinistra fa partire un gran tiro da fuori area che si stampa sulla traversa con Manninger battuto. Il Siena non si tira indietro e si fa vedere in avanti, come all'11' quando Locatelli con una gran botta dalla destra sfiora il palo opposto. Ne esce fuori una partita equilibrata e gradevole. Sul piano del gioco il Siena è più fluido e con le rapide ripartenze mette in difficoltà la retroguardia doriana. La Samp fa girare la palla ma stenta a trovare i corridoi giusti perchè il Siena è ottimamente piazzato sul terreno di gioco.

    big19096333co7



    Al 22' rischiano il pasticcio Manninger e Portanova con Cassano in agguato, ma riescono a cavarsela. Come era accaduto 7 giorni fa a Palermo il Siena perde Locatelli dopo una botta alla coscia; al suo posto entra Forestieri. I bianconeri assumono il totale controllo delle operazioni e sfiorano il gol al 35' con un diagonale di Frick e poco dopo con un tiro dal limite di Maccarone.

    big45545593yp9



    Per fortuna della Samp c'è Cassano che al 44' si inventa il gol del vantaggio: l'attaccante sfrutta un controllo sbagliato di Rossettini e batte Manninger con un diagonale che colpisce prima il palo e poi entra. Il gol è sbalorditivo nell'esecuzione: il barese aggancia il pallone ma non può vedere la porta. Eppure, il suo tiro disegna sull'erba un arabesco che è anche l'unico possibile per andare a finire sul legno a sinistra del portiere e rimbalzare in rete. Marassi impazzisce. Cose così non si vedevano dai tempi di Vialli e Mancini.

    big28539311ux5



    Nessun cambio ad inizio ripresa, ma dopo 8' c'è spazio per il nuovo esordio di Christian Riganò, reduce dalla breve esperienza in Spagna con il Levante; a lasciargli il posto è Frick. Il Siena è meno brillante della prima frazione e fatica a trovare spazi. Al 19' sfiora Riganò ha la palla buona, ma Castellazzi è miracoloso nell'allungarsi sulla sua sinistra e togliere il pallone dalla porta. Dentro anche Alberto per Vergassola. Nella Samp uno stanchissimo Cassano lascia il posto a Bonazzoli. Al 31' Rigano non riesce a sfruttare una buona occasione in area e al 33' Castellazzi si oppone a un tiro velenoso di Codrea. Nell'ultimo quarto d'ora il Siena chiude la Samp nella sua metà campo ma non ottiene più di qualche mischia. Sei minuti di recupero e tutti a casa. Qualche toscano non ci sta e protesta. Ma, con un Cassano così.

    big49650376cg3



    Edited by Tore* - 6/9/2012, 15:26
    Attached Image
    Immagine.JPG

     
    .
66 replies since 20/1/2008, 09:55   3263 views
  Share  
.