Roma-Sampdoria 2-0

Serie A - 17° giornata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ale in the Stretch
        Like  
     
    .

    User deleted


    Serie A, 17° giornata - Roma, 22 Dicembre 2007, ore 20:30
    Roma-Sampdoria 2-0

    18' Totti (r), 90' Totti

    ROMA (4-2-3-1): Doni; Panucci, Ferrari, Juan, Tonetto; De Rossi, Pizarro; Cassetti, Perrotta (36'st Brighi), Vucinic (17'st Mancini), Totti. In panchina: Curci, Cicinho, Barusso, Esposito, Antunes.
    Allenatore: Spalletti.

    SAMPDORIA (3-5-2): Castellazzi; Campagnaro,
    Gastaldello (22'st Accardi), Lucchini; Maggio,
    Palombo, Volpi, Franceschini (17'st Sammarco), Pieri; Bonazzoli (32'st Caracciolo), Bellucci. In panchina: Mirante, Zenoni, Poli, Ziegler. Allenatore: Mazzarri.

    ARBITRO: Gervasoni di Mantova.
    NOTE: serata fredda, terreno in buone condizioni, spettatori 40.000, angoli 4-3 per la Roma.
    Prima della partita 1' di silenzio per ricordare Lorenzo Modena, un arbitro di soli 18 anni, scomparso a Verona. Espulso al 12'st Volpi per somma di ammonizione.
    Ammoniti Lucchini, Cassetti, Pizarro, Gastaldello, Volpi, De Rossi.
    Recupero: 2'; 4'.


    Cronaca della partita da repubblica.it:

    La Roma ha ritrovato la vittoria ma soprattutto Francesco Totti, autore di una doppietta. La Samp però, prima del raddoppio del capitano giallorosso, aveva sfiorato il pareggio anche se in dieci per l'espulsione di Volpi. Non è stata una gran partita, quella dei giallorossi. Hanno vinto meritatamente, anche se giocando a corrente alternata e rischiando qualcosina in difesa. Doni ha salvato il risultato almeno in due occasioni e la Roma ha colpito una traversa con Perrotta. Totti ha segnato il primo gol su rigore (discusso), tirato "a cucchiaio",
    segno di una sicurezza ritrovata, e il secondo su un assist delizioso si Cassetti. La Sampdoria, anche senza i suggerimenti di Cassano, ha creato due o tre palle-gol per alcune incertezze della difesa romanista.

    image



    Spalletti quindi ha recuperato Totti (in campo pure Vucinic) e ha cambiato qualcosa nell'assetto della squadra, rispetto a Torino. Assenti Taddei e Mexes, Cassetti è stato schierato a centrocampo al posto di Mancini. Tonetto e Ferrari (non sempre perfetti) in difesa. Mazzarri, senza lo squalificato Cassano e gli infortunati Sala, Montella e Delvecchio, ha fatto giocare Bonazzoli al fianco di Bellucci in attacco, Lucchini (che ha provocato il rigore e ha fallito una favorevole occasione) dall'inizio in difesa.

    image



    La Roma, reduce da risultati non certo brillanti, ha dimostrato qualche difficoltà all'inizio, quando la Samp ha giocato di più la palla senza tuttavia andare a concludere. Per vedere un tiro decente si è dovuto aspettare il 12', quando Bellucci ha concluso centralmente da lunga distanza. Dopo un tentativo di Cassetti, la Roma è passata in vantaggio: al 17' su uno spiovente di De Rossi su punizione, Lucchini ha trattenuto in area Ferrari e Gervasoni ha indicato il dischetto. Altri arbitri forse non avrebbero fischiato. Totti ha quindi spiazzato Castellazzi con un "cucchiaio", mandando il portiere a destra e insaccando centralmente.

    image




    I blucerchiati che a questo punto hanno reagito: su un errore di Tonetto a centrocampo, Bonazzoli ha dato a Maggio una palla in profondità sulla destra e Doni ha parato facendo un mezzo miracolo. La Samp ha avuto un'altra occasione al 31' quando su una punizione da destra, Lucchini (solo sul secondo palo) non è riuscito a indirizzare la palla in porta. A questo punto è risalita in cattedra la Roma con alcuni tentativi di De Rossi, Perrotta e Vucinic. Ma senza esito.

    image



    Insomma, un primo tempo con le due squadre che hanno giocato a sprazzi. Bene Totti, non solo per il gol; qualche errore a centrocampo e in difesa sui due fronti. Fra le due squadre, la differenza l'ha fatta il rigore. Meglio nella ripresa la squadra di Spalletti, sia per l'ingresso di Mancini al posto di un Vucinic non eccezionale, ma anche per l'espulsione di Volpi in campo opposto. La Roma all'8' ha colpito la traversa con Perrotta su bel suggerimento di Totti. La pressione giallorossa è continuata con Mancini che ha messo fuori una bella palla.

    image



    Poi la squadra di Spalletti ha mollato un po' e Bonazzoli ha mancato una buona occasione, prima che Doni salvasse su Caracciolo dopo un bell'assist di Bellucci. Dopo che Campagnaro ha sprecato una palla-gol da buona posizione, la Roma ha raddoppiato al 44': Panucci ha lanciato Cassetti sulla destra e il suo cross delizioso ha permesso a Totti di segnare il secondo gol. La Roma ha ripreso a marciare, per ora l'Inter è più vicina. Ed è un bene per il campionato.


    image



    Edited by Tore* - 7/1/2009, 00:43
     
    .
254 replies since 17/12/2007, 14:43   2890 views
  Share  
.