Sampdoria-Empoli 3-0

Serie A - 12° giornata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kibou77
        Like  
     
    .

    User deleted


    Serie A, 12° giornata - Genova, 10 Novembre 2007, ore 18:00

    Sampdoria-Empoli 3-0
    5' Giacomazzi (a), 40' Montella, 90' Sammarco


    SAMPDORIA (3-4-2-1): Castellazzi; Campagnaro (43' st Lucchini), Sala, Gastaldello; Maggio, Volpi, Franceschini, Ziegler; Sammarco, Bellucci (46' st Kalu); Montella (34' st Caracciolo). In panchina: Mirante, Bastrini, Zenoni, Kalu, Bonazzoli.
    Allenatore: Mazzarri

    EMPOLI (3-5-1-1): Bassi; Raggi, Vanigli (14' Abate),
    Piccolo (25' st Volpato); Antonini, Giacomazzi, Moro, Marianini (1' st Giovinco), Tosto; Vannucchi; Pozzi.
    In panchina: Pelagotti, Adani, Marzoratti, Prevete.
    Allenatore: Cagni.

    ARBITRO: Palanca di Roma
    RETI: 5' pt autogol Giacomazzi, 40' pt Montella, 45' st Sammarco
    NOTE: Serata tiepida, terreno in cattive condizioni.
    Spettatori: 20.000 circa.
    Ammoniti: Pozzi, Vannucchi, Vanigli, Bellucci, Caracciolo.
    Angoli: 8-2 per l'Empoli.
    Recuperi: 6' pt e 3' st.
    ___________________________________________________________________

    Cronaca della partita da repubblica.it :

    Solidità e continuità. Questo chiedeva Walter Mazzarri e questo gli ha dato la sua Sampdoria che ha battuto 3-0 l'Empoli nell'anticipo della 12esima giornata di serie A. Per i blucerchiati seconda vittoria consecutiva dopo quella di domenica scorsa in casa del Cagliari; ed è la quarta volta quest'anno (su cinque successi) che i blucerchiati vincono 3-0. Per l'Empoli, invece, un passo indietro dopo il bel pari con la Roma e una classifica che si fa sempre più preoccupante.

    image



    Cagni, un ex molto motivato, voleva punti a Marassi anche per la sfida personale con Mazzarri, collega con cui non ha un gran feeling e con cui aveva polemizzato in settimana. Per questo aveva scelto un prudente 3-5-1-1 con Giovinco in panchina, Marianini in campo e, anche per la squalifica di Saudati, Pozzi unica punta. La scelta non paga perchè la Samp, schierata con il 3-4-2-1 e con Montella preferito a Caracciolo (sempre in infermeria Cassano), al 5' è già in vantaggio. La difesa azzurra non è ancora entrata in partita e sulla punizione di Volpi si addormenta, sulla corta respinta di Bassi, Giacomazzi anticipa Maggio (che risulteerà poi il migliore dei suoi) ma batte il proprio portiere per un incredibile autogol.

    image



    Solidità aveva chiesto Mazzarri e i suoi lo accontentano perchè stanno attenti a non allungare i reparti e a non concedere spazi all'Empoli. In difesa giganteggia Campagnaro (ma tutti sono molto attenti), Maggio spinge sulla destra, Volpi governa e Bellucci e Montella, davanti, pungono con facilità.

    image



    I toscani, che all'11 rischiano su un tiro di Volpi, con il passa dei minuti conquistano campo anche perchè la Samp paga le assenze di Delvecchio e Palombo, Franceschini è fuori ruolo e in mezzo la superiorità dei toscani si fa sentire, tanto che la squadra di Cagni si sveglia dal torpore iniziale e con Pozzi e Giacomazzi si fa vedere dalle parti di Castellazzi (larghi i loro colpi di testa).

    image



    Non sembra in giornata Vannucchi e Giovinco in panchina, con l'Empoli del primo tempo, è quasi un delitto. Al 40' la Samp raddoppia: bella l'azione Sammarco-Maggio, troppo semplice per Montella mettere dentro a porta vuota. Il 2-0 è un duro colpo per l'Empoli che resta in partita solo perchè Bassi è bravissimo sulle due conclusioni a testa di Bellucci e Montella: strepitoso l'intervento sull'incornata dell'aeroplanino al 51' (i 6' di recupero per il fortuito scontro Giacomazzi-Maggio).

    image



    Nella ripresa Cagni ci ripensa: dentro Giovinco e fuori Marianini per un Empoli che passa al 3-4-2-1, ma che non spaventa la Samp e che non riesce a creare pericoli. Il tecnico azzurro prova a giocarsi la carte Abate, dentro l'esterno scuola Milan fuori un difensore: Vanigli. Al 25' ultima mossa disperata di Cagni, il centrale Piccolo si fa male, al suo posto entra l'attaccante Volpato.

    image



    La Samp, però, è compatta, anche un po' rinunciataria perchè spesso Volpi e compagni preferiscono gestire la palla più che tentare la ripartenza. E così al 34' l'Empoli "rischia" di tornare in partita, ma è bravissimo Castellazzi a salvarsi, con l'aiuto del palo, sulla conclusione ravvicinata di Antonini. Lo stesso portiere si supera al 42' sul destro di Vannucchi, poi al 45' Sammarco chiude il conto sul 3-0 segnando a porta vuota dopo un colpo di tacco di Caracciolo.

    image



    La Samp vince e sale a quota 17 punti, l'Empoli resta pericolosamente a 9, ma il passivo è forse troppo pesante per la squadra di Cagni che però ha il torto di essersi svegliata troppo tardi.

    image





    image



    Edited by Tore* - 27/3/2008, 18:00
     
    .
191 replies since 4/11/2007, 17:22   3341 views
  Share  
.