Napoli-Sampdoria 2-0

Serie A - 3° giornata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tore MB
        Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,733
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE

    Serie A, 3° giornata - Napoli, 16 Settembre 2007, ore 15:00
    Napoli-Sampdoria 2-0
    43' Zalayeta, 75' Hamsik

    Servizio video della partita


    NAPOLI: Iezzo; Cupi, Cannavaro, Domizzi; Grava , Hamsik (41' st Bogliacino), Gargano, Blasi, Savini (33' st Contini); Lavezzi (43' st Calaiò), Zalayeta.
    In panchina: Gianello, Contini, Montervino, De Zerbi, Sosa. Allenatore: Reja

    SAMPDORIA: Castellazzi; Lucchini (13' pt Gastaldello ), Sala, Bastrini (20' st Franceschini); Zenoni, Sammarco, Palombo, Delvecchio, Pieri; Montella (28' st Bellucci), Caracciolo. In panchina: Mirante, Foti, Poli, Kalu. Allenatore: Mazzarri

    ARBITRO: Gava di Conegliano Veneto

    RETI: 43' pt Zalayeta; 30' st Hamsik

    NOTE: Giornata afosa, terreno in buone condizioni.
    Spettatori: 50 mila circa.
    Ammoniti: Blasi, Zenoni.
    Angoli: 10-4 per il Napoli.
    Recuperi: 4' pt e 4' st.


    __________________________________________________________________

    Cronaca della partita da repubblica.it :

    Squadra che vince non si cambia. Detto antico ma sempre attuale nel calcio. Edy Reja, decano tra gli allenatori della serie A con le sue 62 primavere, lo segue alla lettera e fa bene. Il suo Napoli, lo stesso di Udine, batte la Sampdoria 2-0 in un San Paolo gremito e conquista la seconda vittoria di fila in campionato dopo il clamoroso 5-0 al Friuli di due settimane fa.

    image



    Obbligate invece le scelte nella Samp: Mazzarri deve fare i conti con tante assenze, a cominciare da quelle pesanti di Volpi e Cassano. Prima dell'ingresso in campo si aggiunge quella di Bellucci, ex di turno, febbricitante, sostituito da Vincenzino Montella, napoletano doc ma mai in maglia azzurra. E dopo appena 13' va ko pure Lucchini: il tecnico blucerchiato inserisce Gastaldello nei tre in difesa. Il Napoli è ben disposto in campo: anche se dopo mezz'ora Reja sposta Savini tra i tre centrali difensivi con Domizzi che va a fare il laterale sinistro. A centrocampo Gargano recupera e rilancia, Hamsik dà qualità e velocità, Blasi è un mastino. Zalayeta conferma la sua capacità di far salire la squadra ma, come a Udine, è Ezequiel Lavezzi, il nuovo idolo del San Paolo, a fare la differenza soprattutto nel primo tempo.

    image



    Le sue accelerazioni e i suoi dribbling terrorizzano la retroguardia della Samp, spesso costretta alle maniere forti.
    Reja non dà all'attaccante argentino particolare consegne tattiche: Lavezzi ringrazia e svaria da destra a sinistra, un trottolino imprendibile.

    image



    Sono però i blucerchiati a creare il primo pericolo. Montella serve Caracciolo sul vertice sinistro: l'ex centravanti del Palermo si accentra e di interno destro calcio verso il palo più distante. Fuori di poco. Poi sale in cattedra il Napoli: al 3' fuga di La vezzi sulla destra, cross per Zalayeta che di testa mette al lato. La partita è subito bella: al 7' mischia in area e Domizzi reclama il rigore. Al 15' ancora Lavezzi al centro per Zalayeta anticipato. Lo stesso attaccante uruguaiano centra la traversa, sempre di testa, su punizione calciata da Hamsik. Poi tocca di nuovo all'argentino: va via in contropiede a un paio di avversari ma viene fermato fallosamente.

    image



    Il Napoli si riversa in avanti ma finisce con lo scoprirsi: al 28' il veloce Delvecchio approfitta di una incertezza di Savini, sorprende centralmente la difesa azzurra, entra in area e viene fermato dal grande recupero di Gargano. Al 35' ancora un numero di Lavezzi: si libera di un paio di difensori, serve Zalayeta anticipato in angolo. Il Napoli continua a premere ma il gol arriva su un regalo della Samp.
    Lancio centrale lungo di Domizzi, esce Castellazzi che si scontra con Bastrini: il pallone finisce sui piedi di Zalayeta che infila a porta vuota.

    image



    Nella ripresa il Napoli cerca subito la rete della tranquillità e alla Samp non serve neppure l'ingresso di Bellocci al posto di Montella al 28'. All'8' Lavezzi semina ancora avversari e viene messo giù ai trenta metri: punizione centrale di Domizzi e presa sicura di Castellazzi. Cinque minuti dopo Zalayeta, servito centralmente da Gargano, cerca l'angolo alla sinistra di Castellazzi che devia in angolo.

    image



    Al 15' Hamsik prova a a far centro direttamente dalla bandierina, ma Castellazzi si salva con un colpo di reni. Al 21' ancora Hamsik prova a deviare di testa. Sono le prove generali del raddoppio che arriva al termine di un'azione da applausi. Al 30' sempre Hamsik, il migliore in campo nonostante le due partite giocate con la sua nazionale, recupera a centrocampo, avanza qualche metro, serve Zalayeta che fa da sponda. Lo slovacco controlla di destro e supera Castellazzi di interno sinistro. Gol fantastico, partita chiusa. In campo ora c'è davvero solo il Napoli: Reja concede la standing ovation ai due protagonisti del pomeriggio: esce Hamsik per Bogliacino, quindi tocca a Lavezzi per Calaiò. Cantano i cinquantamila del San Paolo: gli azzurri non vincevano in serie A in casa dal 20 maggio 2001: Napoli-Verona 2-0.

    image







    image



    Edited by Tore* - 5/11/2008, 10:11
     
    .
164 replies since 1/8/2007, 00:37   10443 views
  Share  
.