Sampdoria-Hajduk Spalato 1-1

coppa uefa, 2° turno preliminare (ritorno)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ale in the Stretch
        Like  
     
    .

    User deleted


    Coppa Uefa, 2° Turno Preliminare (Ritorno), Genova, 30 Agosto 2007, ore 20:30
    Sampdoria-Hajduk Spalato 1-1
    34' Montella (r), 82' Hrgovic

    Video del rigore di Montella


    Sampdoria (3-4-2-1): Mirante; Campagnaro, Sala, Lucchini; Maggio, Volpi, Palombo, Pieri (44' s.t. Zenoni); Sammarco, Bellucci (35' s.t. Delvecchio); Montella (27' s.t. Caracciolo). A disposizione: Fiorillo, Franceschini, Bastrini Foti. Allenatore: Walter Mazzarri.

    Hajduk Spalato (4-1-4-1): Tomic; Pelaic, Buljat, Zivkovic, Hrgovic; Ljubicic; Rubil (1' s.t. Peraic), Linic, Cernat, Bartolovic (1' s.t. Verpakovkis); Kalinic (33' s.t. Rukavina). A disposizione: Balic, Sabljic, Pandza, Oremus. Allenatore: Sergej Kresic.


    Arbitro: Kralovec (Rep. Ceca).
    Ammoniti al 35' p.t. Pelaic e Lucchini, al 39' p.t. Sala e al 7' s.t. Hrgovic; Spettatori 21.000 circa.

    Cronaca della partita (da sampdoria.it):

    Adesso, aver cominciato il 4 luglio ha davvero un senso. La Samp elimina i croati dell'Hajduk Spalato ed accede al tabellone principale della Coppa Uefa - primo grande obiettivo stagionale -, unendosi a Fiorentina, Empoli e Palermo. L'urna di Montecarlo stabilirà l'avversaria che rappresenta l'ultimo ostacolo per i blucerchiati in vista della fase a gironi. Poi, si vedrà. Intanto, resta la soddisfazione per aver estromesso dall'Europa l'Hajduk del nuovo tecnico Kresic (succeduto a Pudar proprio dopo il ko interno del Poljud contro la formazione di Mazzarri), avversario temibile, dotato di tecnica e vigore fisico.

    image


    D'altra parte, che non sarebbe stata una sgambata lo si sapeva. E il campo ha dimostrato che il giustificato timore della vigilia palesato dal clan sampdoriano non ricadeva nel calderone delle frasi fatte, era invece una solidissima preoccupazione.

    image


    Così in campo. Spalatini in campo con un 4-1-4-1 che tra le righe vuol dire: stiamo attenti a non prenderle e cerchiamo di far male. L'unica punta di ruolo è Kalinic, ma alle spalle del numero 9 agiscono Bartolovic e Cernat, insieme al sempre pericoloso capitano Hrgovic. Insidie tangibili per la difesa a tre della Samp, schierata con Campagnaro, Sala e Lucchini, ma coadiuvata in fase difensiva dai ripieghi di Pieri e Maggio. Mazzarri, a sorpresa, butta nella mischia Paolo Sammarco, preferendolo a Delvecchio. In mezzo ci sono le colonne Palombo e Volpi, con Bellucci e Montella davanti.

    image


    Tra i pali, scelta quasi obbligata: Mirante sostituisce l'infortunato Castellazzi, la promessa Fiorillo va in panchina. Proprio Sammarco diventa subito oggetto di discussione. Fa il quinto di centrocampo? Fa il terzo d'attacco? Un po' tutte e due le cose, anche se in realtà Mazzarri a fine gara chiarirà così: «Gli ho chiesto - riferendosi ovviamente all'ex clivense - le stesse cose che chiedo a Delvecchio e a chi gioca o giocherà in quella posizione. Niente di speciale».

    image


    I croati e l'impresa. Si parte dunque, con i tafferugli pre-partita all'esterno del Ferraris che fanno capire quanto i croati ci credano veramente ad un'impresa mai riuscita alle formazioni del loro paese - in Italia infatti, nelle coppe europee, le formazioni a scacchi bianchi e rossi non hanno vinto mai e l'Hajduk non aveva altro risultato per uscir contento da Marassi. E il Doria tiene fede ai pronostici: sul campo l'undici disegnato dal tecnico livornese dispensa belle giocate, anche se manca un po' di continuità e qualche passaggio, a volte, va dalla parte sbagliata. Il team di Kresic controlla e riparte, creando con Cernat e concludendo con Kalinic e Bartolovic.

    image


    Ci pensa Montella. Rischi veri e propri la Samp non ne corre mai e la contesa viaggia su equilibri più o meno stabili fino alla mezz'ora. Minuto 32, Montella prende un calcione sul settore di destra, a circa 6-7 metri dal vertice dell'area croata. Minuto 33, Volpi calcia in mezzo, lo stesso Montella di testa impegna severamente Tomic che respinge su Maggio. L'esterno fa per controllare, ma è spintonato vigorosamente da dietro: calcio di rigore. Sul dischetto va l'Aereoplanino che spiazza il portiere avversario e apre le braccia per la seconda volta in quattro giorni.

    image


    Ancora decisivo, ancora sé stesso. I 21.000 di Marassi (21.000!) sono in delirio, la qualificazione è quasi in tasca, nonostante manchi più di un tempo alla fine. Ma nel calcio mai dire mai, così i bianchi si riorganizzano e costringono i difensori blucerchiati agli straordinari. Lucchini e Sala infatti, si beccano un giallo per uno - ammonizioni pesantissime, i due erano diffidati - per braccare i rispettivi dirimpettai. Batti e ribatti, ma il primo tempo non conosce cambiamenti: si va al riposo sull'1-0.

    Finale sofferto. Nella ripresa, Kresic chiama a rapporto Verpakovkis e Peraic, togliendo Bartolovic e Rubil. Mazzarri non opera sostituzioni. Bellucci, intanto, sta da dio. Il numero 11 si produce in una rovesciata spettacolare per innescare lo scatto di Pieri sulla sinistra, la Sampdoria sembra poter arrivare fino in fondo senza ansie. A metà secondo tempo, Caracciolo rileva Montella, mentre Delvecchio prende il posto di Bellucci. Kresic si gioca la carta Rukavina, richiamando Kalinic. Il mister dell'Hajduk viene premiato: minuto 37, punizione velenosa di Hrgovic e 1-1. Mancano 8 minuti, un altro gol dei croati significherebbe beffa ed eliminazione. Si soffre un po', ma il Doria ha il merito di gestire bene il tempo che passa e che consegna la possibilità di entrare in Coppa Uefa. Quella vera.

    image


    Si torna in Uefa. Le riflessioni del post-partita raccontano di una squadra sempre più pregna dell'idea calcistica di Mazzarri, sempre più padrona della sua identità. Con l'Hajduk forse si poteva soffrire meno, ma non va dimenticato il valore di una formazione che per quasi tutti rappresenterebbe un brutto cliente. E, in mezzo ad una piena settimana di campionato - domenica scorsa fu Siena, domenica sera sarà Lazio -, l'impegno diventa doppiamente pesante.

    image


    Tra i migliori, sicuramente Sammarco, senza dubbio capitan Volpi, non piove nemmeno su Vincenzo Montella, al secondo gol nelle tre partite ufficiali disputate in questo ritorno alla Samp. D'alltronde, i numeri gli hanno sempre e solo dato ragione. Tutto ciò, aspettando un ragazzo che giovedì sera si è accomodato in tribuna, non senza aver salutato a modo suo la Sud e il suo nuovo stadio. Fin qui, si è fatto benissimo pure senza di lui - d'accordo - ma nella Sampdoria 2007/08 c'è anche Antonio Cassano. E dirlo fa un certo effetto.

    Edited by Tore* - 31/8/2007, 10:21
     
    .
  2. Axy2
        Like  
     
    .

    User deleted


    :huh: Lo Split è una bella squadra, ed abbastanza forte... ma noi siamo capaci un po di tutto! Speriamo bene!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    9,759

    Status
    OFFLINE
    Miser mazzarri dice che abbiamo "solo" il 50%di possibilità, però dopo la vittoria a Spalato io direi che ne abbiamo almeno il 60%.

    Comunque attenzione!!!

    Edited by sampdoria olè - 17/8/2007, 17:01
     
    .
  4. AntiHumaN
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho letto su Tuttosport che la danno su La7 (la vergogna rimane)
     
    .
  5. mariz
        Like  
     
    .

    User deleted


    eh già....per la samp considerazione poca......preferiscono dare in diretta quel cazzo di torneo berlusconi......comunque a me non importa nulla.......l'importante è che la samp vinca e vada avanti......della considerazione del palazzo....non me ne frega niente.....
     
    .
  6. sampdoria87
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AntiHumaN @ 17/8/2007, 15:41)
    ho letto su Tuttosport che la danno su La7 (la vergogna rimane)

    La7 normale o digitale?Spero normale se no non posso vederla nel caso non riesca ad andare allo stadio
     
    .
  7. Corradoriano 1946
        Like  
     
    .

    User deleted


    anch'io ho letto di la7, però penso che sia normale satellitare e digitale, altrimenti avrebbero scritto la7 carta +, cmq aspettiamo e vediamo, intanto meglio di niente

    e cmq sullo stesso tuttosport c'è un articoletto dove si parla del vergognoso trattamento per la samp in tv, e che i croati si sarebbero accontentati di 30.000 euro, briciole insomma VERGOGNA
     
    .
  8. Xisco
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Corradoriano 1946 @ 17/8/2007, 16:42)
    anch'io ho letto di la7, però penso che sia normale satellitare e digitale, altrimenti avrebbero scritto la7 carta +, cmq aspettiamo e vediamo, intanto meglio di niente

    e cmq sullo stesso tuttosport c'è un articoletto dove si parla del vergognoso trattamento per la samp in tv, e che i croati si sarebbero accontentati di 30.000 euro, briciole insomma VERGOGNA

    eccolo:

    NESSUNA DIRETTA TV
    Blucerchiati oscurati, una vergogna
    NOSTRO INVIATO
    SPALATO. Turno preliminare, d’accordo, ma pur sempre Coppa Uefa. Ciò malgrado, nessuna televisione italiana ha ritenuto opportuno trasmettere la partita tra Hajduk e Sampdoria. Stritolata dai tanti tornei riccamente sponsorizzati, vittima del disinteresse che troppo spesso colpisce le società medio- piccole, la squadra blucerchiata è stata vista solo dai mille tifosi che l’hanno seguita in Dalmazia. Tutti gli altri si sono dovuti accontentare della radiocronaca di un’emittente genovese che, per fortuna, si riceve anche attraverso Internet. L’Hajduk inizialmente voleva 150.000 euro, ma poi ne avrebbe accettati solo 30.000: resta inammissibile che un incontro ufficiale di una nostra squadra venga oscurato nella maniera più assoluta, specie nel momento in cui un paio di televisioni pensano di allestire una diretta per la conferenza stampa di presentazione di Cassano. La gara di ritorno, tra due settimane a Marassi, verrà trasmessa da La7. Meglio di niente, ma la vergogna rimane. G.T.

    da "tuttosport.com"
     
    .
  9. farobserver
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Made in Sassari @ 17/8/2007, 14:54)
    Miser mazzarri dice che abbiamo "solo" il 50%di possibilità, però dopo la vittoria a Spalato io direi che ne abbiamo almeno il 60%.
    Comunque attenzione!!!

    Diciamo pure 80%...
    Buttare la qualificazione a questo punto sarebbe veramente da sfigati...
     
    .
  10. federer91
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quando la Samp gioca in casa per me non esistono tv... si va allo stadio! :sciarpa:
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    18,630
    Location
    Rome, Italy

    Status
    OFFLINE
    Che dire, meno male che qualcuno se n'è accorto.
    Comunque forse ho capito perchè non ci hanno trasmessi, spesso le tv locali dove andiamo a giocare vogliono troppo: resta però il fatto vergognoso che nessuno abbia provato a prendere la diretta, il 30 Agosto credo che la Samp si vedrà.
     
    .
  12. mema!
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si sa nulla sull'inizio delle vendite dei biglietti?
     
    .
  13. federer91
        Like  
     
    .

    User deleted


    Già da oggi cominciano le prevendite presso il Sampdoria Point e le Lottomatiche autorizzate....per maggiori info e prezzi consulta il sito ufficiale ;)
     
    .
  14. Franciccio8989
        Like  
     
    .

    User deleted


    ovviamente sarò allo stadio per tifare la samp!!!
     
    .
  15. mema!
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (federer91 @ 20/8/2007, 13:45)
    Già da oggi cominciano le prevendite presso il Sampdoria Point e le Lottomatiche autorizzate....per maggiori info e prezzi consulta il sito ufficiale ;)

    :ok: Presi!
     
    .
296 replies since 29/7/2007, 12:27   8523 views
  Share  
.