Pagelle finali alla squadra 2006/07

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. whispered;
        Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    18,630
    Location
    Rome, Italy

    Status
    OFFLINE
    Allora quest'anno la Samp era destinata ad un cambiamento di rotta, dopo l'infame e alquanto brutto finale di stagione dell'anno scorso, culminato con la doppietta di Gennaro Delvecchio contro di noi all'ultima giornata. Samp-Lecce 0-3 e tutti a casa.
    Quest'anno non sono arrivati proprio dei grandi nomi apparte Vieri, che poi però ha preferito andare via (e io direi meno male), ma dalla nostra stagione sono poche le note positive. Innanzitutto l'affetto dei tifosi della Samp, che anche nel periodo più delicato della stagione (il 4-2 interno subito con la Roma), sono stati vicini alla squadra, contestandola e cercando di dare un risveglio all'ambiente. Altra nota positiva la primavera, che è arrivata fino in finale di Campionato, battuta solo da un rigore inesistente per l'Inter. Ciò non togli che probabilmente saranno futuri campioncini, sperando che siano ancora tutti nostri.
    Ma sopratutto Fabio Quagliarella ha illuminato le nostre grigie giornate con giocate d'alta classe. Sembra destinato ad andare via, ma forse è anche giusto così. Spero solo che vada all'estero, perchè vederlo in maglia bianconera o rossonera mi farebbe andare in bestia.
    Comunque do qui i voti a tutti coloro che hanno reso questa stagione difficile e travagliata, oltre che gli infortuni.

    Berti Gianluca => 7
    Alla fine dei 3 portieri è quello che ha convinto di più, per esperienza e lucidità. L'unica macchia stagionale è l'incredibile pareggio regalato al Chievo a Verona, con tanto di musichetta della Gialappa sotto. Comunque è un portiere molto bravo, che potrebbe servire a qualche squadra di serie B ancora.

    Castellazzi Luca => 6+
    Il finale di stagione disputato lo rende sufficiente, qualche cosina in più anche. Però non si possono dimenticare certi errori da uno che non aspettava altro che giocare. Sinceramente ho ancora molta fiducia in lui, credo che possa ancora difendere la porta, magari gli è servito un anno passato tra panca e campo a fargli capire che si deve dare una svegliata.

    Zotti Carlo => 4,5
    La partita in Coppa Italia con il Chievo pensava di averci fatto prendere il nuovo Dida, e invece eccolo là che nella gara d'andata con l'Inter in semifinale combina un pasticcio peggio dell'altro. Da mandare via.

    Accardi Pietro => 7,5
    Dopo Quaglia è la sorpresa più piacevole di questo campionato, anzi forse lo è più del Quaglia stesso perchè, se il numero 27 aveva già un campionato da titolare in serie A sulle spalle, così non si poteva dire per Accardi. Invece il numero 5 si è conquistato il posto con la forza e ci ha dimostrato che tutto sommato nello scambio con Pisano qualche cosa ci abbiamo guadagnato. Secondo me è una garanzia per il futuro.

    Bastrini Alessandro => 6,5
    Esordio più che positivo, per farlo giocare WAN doveva avere tutti infortunati??? Ha esordito nella bolgia di Reggio Calabria e ha giocato molto bene, anche come con l'Inter. Di sicuro in primavera era un punto fermo, ma ora è il momento di buttarlo in prima squadra, come per Accardi, risulterà una garanzia per il futuro, se il fisico non sarà troppo fragile (ricordiamoci che è infortunato per 4 mesi).

    Falcone Giulio => 5,5
    Apparte qualche sprazzo del Falcone che tutti conosciamo e abbiamo imparato ad apprezzare in questi 4 anni a Genova, quest'anno è stato deludente. La partita simbolo di Falcone quest'anno secondo me è la prima di campionato in casa con l'Empoli: causò l'1-1 e fece il fallo per il rigore che portò l'Empoli sul 2-0. Questo dovrebbe bastare a spiegare quest'annata. La speranza è che in lidi diversi riesca a tornare il Falcone di una volta, qui la vedo dura.

    Maggio Christian => 7-
    Anche lui mi è piaciuto. Non era facile fare un buon campionato dopo uno fatto a Treviso da semi-riserva, anche qui vale il discorso fatto per Accardi. Ma WAN l'ha fatto giocare un pò dappertutto e lui si è dimostrato un giocatore dalla tecnica poco fornita, ma sicuramente affidabile dal punto di vista dell'impegno. Bisogna che migliori così da poterlo rendere uno dei punti fermi della Samp del futuro.

    Pieri Mirko => 5-
    Molto deludente. Non che mi aspettassi molto da Pieri, si sapeva che era un giocatore un pochetto sul viale del tramonto, non per i suoi 28 anni (è relativamente giovane), ma perchè viene da una lunga serie di infortuni. Ed inoltre anche in forma non è che sia un fulmine di guerra. E comunque per lui solo due cose da ricordare: il cross per Bonazzoli nella partita d'andata con il Milan e la gomitata presa da Silvestri con il Catania, sempre in casa. Basta. Da vendere "un tanto ar chilo".

    Sala Luigi => 4
    Mi chiedo cosa sia venuto a fare a Genova. In due anni ha espresso un rendimento discontinuo e negativo, il difensore che avevamo visto nell'Atalanta è scomparso. Eppure la fiducia gli è stata data incondizionatamente, sopratutto dal mister, visto che, se fosse stato per noi tifosi, Sala avrebbe visto solo la tribuna. Da far scadere il contratto in modo da liberarsene.

    Terlizzi Christian => 6
    Per quel poco che ha potuto far vedere mi è piaciuto. Purtroppo spero di riaverlo vivo e vegeto nel prossimo campionato, perchè potrebbe essere molto utile. Certo poi sarebbe da ridire sul profilo del professionista, visto alcune presunte dichiarazioni d'amore alla Lazio, per altro inutili visto che la Lazio non se lo è mai filato a Terlizzi. Comunque speriamo che si riprenda.

    Zenoni Christian => 6+
    Come presunto anno di congedo, diciamo che è andato così così. Se andasse via mi dispiacerebbe, ma solo dal punto di vista umano, per quanto è legato alla Samp. Per quanto riguarda il punto di vista tecnico, no non mi dispiacerebbe, anche perchè sono convinto che con Maggio a competergli il posto di terzino destro non avrebbe molte chance. Per lui quest'anno ben 3 gol tra Campionato e Coppa Italia, ed inoltre l'esordio in nazionale.
    Complimenti.

    Zivanovic Ivan => 3
    Preso per carità, ha giocato solo la partita d'andata in Coppa Italia con il Palermo. Poi ci siamo accorti che forse non era il caso. Comunque io non lo lascerei andare via, perchè non si può giudicare in una partita il destino di un calciatore. Penso che dovrebbe farsi qualche anno in B o in C1 insieme ai giovani della primavera che verranno sparsi in Italia. Chissà, è solo questione di tempo.

    Delvecchio Gennaro => 6,5
    Sinceramente è stata una sorpresa. Sì è vero, ci sono state alcune prestazioni di Gennaro che ci hanno lasciato allibiti, probabilmente perchè, come per esempio Maggio, non è dotato di grande tecnica. Però l'impegno profuso in campo, i gol segnati e le danze sotto la Sud di fine stagione valgono il voto che gli ho dato. Spero veramente che non vada via, mi dispiacerebbe tanto.

    Franceschini Daniele => 6-
    Detto anche "l'uomo inutile" dagli amici; già prima non mi piaceva molto, quando calcava i campi di calcio con la maglia del Chievo, ma ora che è da noi mi irrita parecchio. Tecnica nulla (cosa strana per un esterno), molta confusione e apparentemente spaesato.Ma ha comunque fatto 6 gol (mi sembra il secondo cannoniere della squadra e questo PURTROPPO dice molto) e ci ha dato dei punti importanti. Per me rimane però da cambiare o da far rimanere con un ruolo minore.

    Oliveira Ruben Ariel => 2
    Una stagione peggiore dubito fosse peggiore farla. La cosa peggiore è che non è arrivato qui, come Zivanovic, senza pretese, sconosciuto e con poco contributo da dare.....anzi, era la sua grande occasione. Con la Juve in B e lui in A, liberatosi anche dell'arcigno Fabio Capello, con Wan che gli ha dato fiducia a palate, lui cosa ha fatto? 2 assist contro il Penarol nella presentazione della squadra ad Agosto. Poi il nulla. Anzi qualcosa c'è stato, ma forse era meglio se non ci fosse stato. Episodi di insuboridinazione, incomprensibile in un professionista di 24 anni, che ha l'occasione di giocare finalmente con continuità, come il rosso con il Chievo in coppa Italia o l'altro rosso con il Milan, assurdo, a causa della mancanza dei parastinchi, quando potevano imporci a S. Siro. Ha penalizzato la stagione doriana fin dall'inizio molto più di chiunque altro e questo indica che non gli si deve dare fiducia, per quanto possa essere bravo.

    Palombo Angelo => 8-
    Per me quest'anno ha raggiunto la definitiva consacrazione, noi doriani non l'abbiamo mai visto giocare così bene, in modo autoritario (la fascia di capitano difficilmente non sarà sua nei prossimi anni, a meno di un'improbabile cessione) e in un modo così costante da farlo diventare una garanzia. Probabilmente manca la consacrazione a livello nazionale, perchè Donadoni e prima Lippi continuano a non vederlo, preferendo Ambrosini o Barone. Ma saprà rifarsi. Da cineteca il gol di Angelo contro il Cagliari, il solito lampo di una stagione che è stata misera di risultati ma stranamente piena di magie (e mice solo in senso positivo). Comunque Angelo rappresenta il futuro doriano.

    Parola Andrea => 5,5
    Anno in grigio scuro. Le parziali scusanti ci sono: molti infortuni, male utilizzato (quanto volte WAN l'ha schierato esterno e io mi sono incazzato come una bestia....), poichè è un centrale, e così abbiamo perso il Parola che ad Ascoli aveva brillato. Speriamo di vederlo in forma migliore la prossima stagione, anche perchè ho i forti dubbi che l'Ascoli possa permettersi il riscatto del centrocampista ora da noi. Più continuità e forse vedremo un altro Parola.

    Volpi Sergio => 6+
    Nonostante i continui acciacchi, dovuti all'età, rimane il nostro capitano, che vorremmo non ci lasciasse mai. Devo dire che quest'anno secondo me ha comunque dato il suo contributo e più in generale sono mancati i nomi storici (WAN, Flachi, Bazzani, Falcone e lui), ma qui almeno la mancanza è dovuta non alla qualità del gioco (sempre eccelsa), bensì per gli infortuni che lo hanno perseguitato. Si spera solo che possa fare da chioccia ad un nuovo grande regista e che non sia diventato uno Swaroski, altrimenti abbiamo altri 2 anni di qualità da parte di questo grande giocatore, ma sopratutto grandissimo uomo. Da ricordare il rigore liberatorio con l'Atalanta al ritorno e il bellissimo gol con la Roma a Genova.

    Ziegler Reto => 7-
    Si è inserito nella realtà italiana, in una così difficile come quest'anno di Genova, e ha reso molto bene. Proveniente dal Tottenham, in molti ci eravamo interrogati sulle reali possibilità di questo giovane svizzero. Ma lui ci ha smentito tutti: dribbling, qualità di gioco e concretezza (gol stupendo al Messina). Il riscatto è obbligatorio, si spera diventi una colonna della Samp come è accaduto quest'anno a Maggio e Accardi.

    Bonazzoli Emiliano => 6,5
    Non mi sento di dire che ha fatto una brutta stagione. Apparte che continuo a pensare che è uno dei migliori attaccanti italiani, il problema è che fragile. Si è rotto ben due volte e sempre quando stava bene (2005) o quando era sulla via del ritorno al gol (aprile 2007, dopo il gol al Torino). Spero che si riprenda, perchè come attaccante mi ha impressionato sempre molto e un Caracciolo vale molto meno di lui. Riprenditi Emiliano!

    Bazzani Fabio => 6
    Giusto per l'impegno profuso, perchè nonostante le lotte, le battaglie contro la sfortuna, il vero Bazzani, che segnava ed esultava non l'abbiamo rivisto e neanche lo rivedremo più, quanto meno la parentesi in maglia blucerchiata è finita. E io devo dire che sono contento: noi potremo ripartire con una punta più giovane e magari più dotata, lui magari potrà trovare ispirazione in lidi diversi. Da ricordare la sua gioia incontenibile dopo il ritorno al gol nella gara di Genova contro l'Atalanta.

    Flachi Francesco => 7,5
    Voglio precisare questo voto. Sembrerebbe strano che uno che ha segnato 8 gol stagionali, la maggior parte dei quali su rigore, possa avere un 7,5 in pagella. Detto fatto. Flachi ha trascinato la Samp in Coppa Italia ad Agosto (ricordate la partita di Bologna? => doppietta), che ci ha permesso poi di iniziare la cavalcata verso la semifinale. Ha sopportato l'umiliazione di ricevere una squalifica dopo 2 anni che essa doveva essere commutata, a lui e a Carrozzieri. Saltando due mesi di campionato, è tornato con la Roma e giocando quei 70 minuti che fece ce la mise tutta, segnando tra l'altro. A Palermo segnò la doppietta che ci trascinò ulteriormente in Coppa Italia, ma che sopratutto servì a salvare WAN dall'esonero. Sempre lui disse a Dicembre che dovevamo guardarci indietro, senza pensare all'Uefa e permettendoci di disputare partite migliori. Poi l'epilogo bruttissimo, ma questo non cancellerà il fatto che prima di essere un genio, Flachi è un uomo di grande spessore, anche se ha fatto quello che ha fatto, perchè alla Samp ci si è affezionato e rappresenterà un idolo anche se smetterà di giocare.

    Quagliarella Fabio => 9
    Divenuto la quarta punta ad Agosto, si è rivelata la prima da Gennaio in poi. 13 gol in campionato più 2 in Coppa Italia fanno un bottino di 15 gol, apprezzabile e con gol di grande fattura: pallonettone mancino a Bergamo, rovesciata alla Holly e Benji a Reggio Calabria, botta al volo contro il Livorno a Genova, tiro a parabola a Genova con il Chievo ma sopratutto il tiro da 40 metri a Verona. Basta questo più la convocazione in nazionale a dargli atto della grande stagione che ha fatto, oltre la grande umiltà e il sacrificio che ha dato alla Samp, nella quale si spera rimanga il più a lungo possibile, visto che il napoletano è un genio.
     
    .
33 replies since 1/6/2007, 08:44   3012 views
  Share  
.