Parma-Sampdoria 0-1

Serie A - 24° giornata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ale in the Stretch
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ziegler: «Vittoria meritata, e che intesa con Quagliarella!»



    domenica 18 febbraio 2007

    L'esterno arrivato dal Tottenham bagna l'esordio in Serie A con l'assist vincente ed una prestazione di sostanze e grande intelligenza: «Sono felice, è una domenica da ricordare».

    E' una lieta sorpresa questo Reto Ziegler, almeno per i tifosi sampdoriani. Gli addetti al mercato blucerchiato, naturalmente, lo conoscevano molto bene prima di bloccarlo e metterlo su un aereo con destinazione Genova. Ma è sempre l'impatto col pubblico e col campo che determina le fortune o le sfortune di un calciatore e la prima uscita in Serie A per il laterale svizzero ha il quadrifoglio appiccicato all'occhiello della giacca.
    Il calcio ed il destino sono strani, spesso vanno nella medesima direzione, conducendo a volte di qua e a volte di là. Reto Ziegler probabilmente la trasferta di Parma doveva giocarla - stando ai propositi della vigilia - per un quarto d'ora. Poco più, poco meno. Invece l'esterno poliglotta - conosce francese, inglese, tedesco e anche un po' di spagnolo - si è trovato nella mischia prima della mezz'ora, chiamato a sostituire l'infortunato Franceschini (per lui contrattura al retto femorale della coscia sinistra). A quel punto, Ziegler si è tirato su le maniche, combattendo e dando sfogo alla sua prestanza atletica e all'intelligenza tattica. Dimostrando soprattutto una velocità di ambientamento sorprendente: «E' il mio lavoro - racconterà l'elvetico in sala stampa, in un italiano più che apprezzabile, considerato che solo mercoledì a Tripoli l'esterno si esprimeva in inglese o francese -, fare il calciatore presuppone capacità di adattamento abbastanza rapide. Sto cercando di mettermi in quest'ottica».
    Esordio in Serie A, assist vincente a Quagliarella, vittoria della Samp a Parma dopo 27 anni. Che sia un segno del destino? «Sono tutte cose belle - sorride il biondo numero 3 blucerchiato -, sono felice per la vittoria della squadra, lo abbiamo meritato. A livello personale, ritengo positivo l'essere riuscito ad integrarmi subito nello spirito del match, entrando a freddo e disputando una buona prova. Spero di ritagliarmmi uno spazio importante in questa Samp».
    Il rapporto con Walter Novellino: «Col mister parlo molto, tutti i giorni - racconta Reto - ed è una cosa nuova per me, in Inghilterra non funziona così. Novellino mi spiega gli aspetti tattici con estrema precisione, io per fortuna capisco l'italiano perché so abbastanza bene lo spagnolo, lingua della ragazza con cui sono fidanzato da circa un anno, e riesco a comprendere praticamente tutto».
    Nel primo impatto con Genova e con la Sampdoria, Ziegler ha trovato un alleato fondamentale: Bruno Da Mota. «Bruno mi ha dato una bella mano - conferma Reto -, è svizzero come me e mi sta aiutando ancora nell'inserimento, siamo compagni in nazionale. Per fortuna che c'è lui...». A proposito di nazionale, l'elvetico è stato capitano dell'Under 21 nell'ultima gara disputata, una soddisfazione che arriva in un periodo d'oro: «Per me la nazionale è un'emozione unica, sono stato fiero di indossare la fascia, si tratta di un periodo veramente fantastico».
    Sul ruolo da ricoprire nella Samp, Ziegler non ha grossi paletti: «Posso fare sia l'esterno alto che basso, non importa. Mi piace molto andare sul fondo, crossare e concludere magari a rete, però se anche dovessi stare più arretrato non ne risentirei. La mia priorità è far parte di questo gruppo, giocare per la Samp e poi il resto va benissimo».
    L'ultima battuta è su Quagliarella, un compagno con cui Ziegler si è trovato immediatamente: «Mi piace giocare con Fabio, ha le mie stesse caratteristiche, gioca veloce, prende gli spazi. Ci siamo intesi subito, speriamo di continuare così». Lo sperano anche - molte, moltissime - altre persone.

    da Sampdoria.it
     
    .
  2. Parma Unica Fede
        Like  
     
    .

    User deleted


    ancora complimenti x la bella vittoria di ieri... state facendo una bella stagione! parma & doria aleeeeee
     
    .
  3. Ale in the Stretch
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Parma Unica Fede @ 19/2/2007, 13:37)
    ancora complimenti x la bella vittoria di ieri... state facendo una bella stagione! parma & doria aleeeeee

    Grazie fratello parmense, mi dispiace per voi e vi auguro di tirarvi fuori dalla zona retrocessione il prima possibile e sono sicuro che succederà presto con la competenza di Claudio Ranieri e tanti ottimi giovani ;)

    Edited by Ale in the Stretch - 19/2/2007, 14:05
     
    .
  4. sampdoria olè
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Parma Unica Fede @ 19/2/2007, 13:37)
    ancora complimenti x la bella vittoria di ieri... state facendo una bella stagione! parma & doria aleeeeee

    Beh adesso finalmente abbiamo la posizione in classifica che ci compete...ma solo adesso ci siamo arrivati... <_<
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fedele alla maglia e a null'altro!

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,773
    Location
    Alessandria

    Status
    OFFLINE
    In effetti, fa davvero molta rabbia ripensare alle tante occasioni sprecate ed ai punti lasciati per strada; comunque non dobbiamo piangere sul latte versato, quanto, piuttosto, cercare di impiegare i giocatori giusti nelle posizioni giuste, ma, ancor di più, scoprire quali sono i giocatori a nostra disposizione in grado di essere inseriti o tolti, a seconda della situazione tattica in fieri. Per esempio, ieri è stato a mio parere azzeccatissimo l'ingresso di Olivera, in quel momento, date le sue doti di allungarsi il pallone e andar via in velocità; un bravissimo a Novellino che, piano piano, sta conoscendo le sue pedine e sta comprendendo come impiegarle. Spesso, un cambio opportuno nel momento opportuno può cambiare l'inerzia della gara in modo decisivo; una partita di calcio assomiglia un po' ad una corsa di atletica, un po' ad un competizione di ginnastica artistica, un po' ad una complessa partita a scacchi.
     
    .
  6. pantic80
        Like  
     
    .

    User deleted




    sono contento x ieri, la classifica non e' male. Quando ritorno, ossia prima di pasqua spero che migliori more and more... :samp10:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    9,759

    Status
    OFFLINE
    Ho visto l'errore di Quagliarella, lo ha proprio mirato il difensore sulla linea...
    meno male che è andata bene lo stesso!!!!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,670
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (sassari1982 @ 19/2/2007, 17:37)
    Ho visto l'errore di Quagliarella, lo ha proprio mirato il difensore sulla linea...
    meno male che è andata bene lo stesso!!!!

    Beh ha mirato l'angolo e quello in spccata ha avuto dei riflessi felini. Certo sarebbe stato più facile metterla sull'altro palo, ma quando sei in quelle condizioni le idee ormai sono appannate, era già stato grande a mettere a sedere Bucci.
     
    .
  9. powach
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vittoria importante e meritata.ora la classifica è sicuramente migliore ed anche le prospettive future meno inquietanti.
    Come alcuni di voi hanno sottolineato,sembra che Novellino sia finalmente riuscito a conoscere al meglio gli elementi in suo possesso,impiegandogli conseguentemente nel migliore dei modi.Un plauso infine al nuovo arrivato Ziegler,che ha dimostrato qualità importanti e che credo saranno decisive per il proseguo della stagione.
     
    .
53 replies since 11/2/2007, 18:09   3463 views
  Share  
.