Empoli-Sampdoria 2-0

Serie A - 20° giornata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tore MB
        Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,637
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Serie A, 20° giornata - Empoli, 21 Gennaio 2007 ore 15,00

    Empoli-Sampdoria 2-0
    55' Saudati (r), 87' Matteini

    EMPOLI (4-4-2): Balli; Raggi, Marzoratti, Pratali, Lucchini (Ascoli dal 14' s.t.); Buscè, Almiron, Moro, Vannucchi; Saudati (Matteini dal 18' s.t.), Pozzi (Vanigli dalk 36' s.t.). (Bassi, Marianini,Ficini,Gasparetto). All. Cagni.

    SAMPDORIA (4-4-2): Zotti; Maggio, Sala, Accardi, Zenoni; Quagliarella, Delvecchio (Parola dal 14' s.t.), Palombo, Franceschini (Olivera dal 31' s.t.); Flachi, Bazzani (Bonazzoli dal 23' s.t.). (Di Gennaro, Bastrini, Pieri, Ferrari). All. Novellino.


    ARBITRO: Marelli di Como.
    Spettatori 7.000 circa.
    Espulso al 42' s.t. il d.s. dell'Empoli Vitale.
    Ammoniti: Moro (E), Accardi (S), Sala (S), Vanigli (E).
    Angoli: 8-9.
    Cronaca della partita (da sampdoria.it)

    Doveva essere una svolta, è stata invece una frenata. La Sampdoria esce dal Castellani di Empoli con uno 0-2 che ne limita la corsa in campionato, facendo iniziare il girone di ritorno esattamente come era cominciato quello d'andata, cioè con uno stop imposto dai toscani di Cagni. 2-1 fu a Marassi nella prima del 2006/07, 2-0 è oggi ad Empoli.

    image


    Avvio convincente. Un risultato che può starci, magari non nel punteggio, ma nel contenuto sì. La Samp ha fatto vedere troppo poco infatti sul fronte offensivo, non rendendosi praticamente mai pericolosa e subendo sempre più l'iniziativa degli avversari, dopo un avvio invece molto convincente. Vannucchi e compagni hanno preso in mano il match verso la fine del primo tempo, chiudendo comunque il parziale in sostanziale equilibrio con i ragazzi di Novellino.

    image


    Episodio decisivo. Nella ripresa l'episodio che cambierà definitivamente la musica. Corre il 10' quando Vannucchi prova ad infilarsi tra le maglie dei difensori blucerchiati, Sala interviene in modo irruento: il difensore sfiora la palla ma va inevitabilmente a sbattere contro le gambe dell'attaccante toscano. Marelli indica il dischetto e dagli undici metri Saudati spiazza Zotti per l'1-0 empolese.

    image


    La reazione blucerchiata. I blucerchiati dovrebbero reagire e ci provano, senza però trovare mai il varco giusto. Flachi - arretrato da Novellino di qualche metro ad inizio secondo tempo -, cerca gli spazi, Quagliarella fa lo stesso, Bazzani lotta per qualche sponda importante. Ma il Doria non riesce a pungere, poco supportato da un centrocampo in cui pesa come un macigno l'assenza di capitan Volpi. Palombo e Delvecchio prima, Palombo e Parola poi, tutti si dannano l'anima, ma le geometrie giuste non si vedranno fino al triplice fischio. Dopo il gol dell'Empoli è Novellino a metter mano alla squadra, inserendo proprio Parola (per Delvecchio), Bonazzoli (per Bazzani) e Olivera, mandando dentro dunque tutti i suoi attaccanti. E' l'uruguagio ad avere sui piedi un'incredibile occasione per pareggiare, la più nitida della partita. Al 32' Olivera si presenta da solo di fronte a Balli, servito benissimo da Quagliarella: il destro ad incrociare del numero 8 viene intercettato dal piedone del portiere che manda in angolo.

    image


    L'Empoli raddoppia. Si chiude qui in pratica la storia dell'incontro per la Samp, anche perché dieci minuti dopo arriverà addirittura il raddoppio empolese. Perfetta azione di contropiede da parte dei toscani (innescata da un errore di Parola), Matteini va via velocissimo tagliando fuori Maggio ed Accardi e battendo Zotti in uscita. E' il 2-0 definitivo, la gara si chiude qui.

    image


    E adesso l'Inter. Encomiabile lo spirito dei ragazzi di Novellino che provano fino all'ultimo a segnare almeno il gol della bandiera. Non basterà per evitare la prima sconfitta del 2007. Ora l'odissea-Inter. La Sampdoria incontrerà la squadra dell'ex numero 10 blucerchiato Roberto Mancini ben tre volte nei prossimi otto giorni (e in campionato, domenica sera, mancherà Accardi per squalifica). Visto il momento di forma dei nerazzurri - 13 vittorie di fila in campionato, record assoluto in A -, pochi vorrebbero trovarsi nei panni della Samp. Che però non ci starà a fare da sparring partner, in nessuno dei tre impegni. Battaglia e divertimento assicurati dunque, già da mercoledì sera a Marassi dove andrà in scena il primo atto di questa interessantissima sfida prolungata.

    Stagione 2005/06: Empoli-Sampdoria 2-1



    Edited by Tore* - 24/1/2007, 11:57
    Attached Image
    Immagine.JPG

     
    .
136 replies since 12/1/2007, 22:23   3376 views
  Share  
.