Stagione 1946/1947

Serie A: 10° su 20

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,687
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE

    2° Giornata-Genova, 29 settembre 1946
    Sampdoria-Fiorentina 1-0
    49' Baldini

    SAMPDORIA: Lusetti, Pischianz, Zorzi, Bovoli, Fattori, Gramaglia, Fabbri, Bassetto, Baldini, Fiorini, Frugali

    FIORENTINA: Eberle, Eliani, Furiassi, Lamberti, Avanzolini, Gei, Marchetti, Badiali, Gregorin, Gritti, Bollano.

    Arbitro: Dattilo.

    23844369_588558704809330_9007364695361971010_n

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,687
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE

    Torino, 6 ottobre 1946 - III Giornata
    Torino-Sampdoria 1-1
    32' Mazzola, 56' Baldini

    TORINO: Bacigalupo, Ballarin, Rosetta, Castigliano, Rigamonti, Grezar, Menti, Loik, Gabetto, Mazzola, Ferraris II.

    SAMPDORIA: Lusetti, Pischianz, Zorzi, Fattori, Borrini, Gramaglia, Fabbri, Bassetto, Baldini, Barsanti, Fiorini

    Arbitro: Bernardi



    Toro_Page_06_Image_0001

     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,687
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE

    Genova, 13 ottobre 1946 - IV Giornata
    Sampdoria-Milan 2-1
    3' Gimona, 27' Baldini, 54' Baldini

    SAMPDORIA: Lusetti, Pischianz, Zorzi, Fattori, Borrini, Gramaglia, Fabbri, Bassetto, Baldini, Barsanti, Fiorini

    MILAN: Rossetti, Cerri, Clocchiatti, Bonomi, Toppan, Tognon, Gimona, Tosolini, Puricelli, Annovazzi, Carapellese

    Arbitro: Savio
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,687
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE

    Bergamo, 20 ottobre 1946 - V Giornata
    Atalanta-Sampdoria 1-1
    41' Bacchetti, 45' Baldini

    ATALANTA: Cesari, Gallo, Citterio, Mari, Tedeschini, Schiavi, Dazzi, Bacchetti, Cergoli, Randon, Salvi

    SAMPDORIA: Lusetti, Pischianz, Zorzi, Fattori, Borrini, Gramaglia, Fabbri, Barsanti, Baldini, Fiorini, Frugali

    Arbitro: Silvano
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,687
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE

    Genova, 27 ottobre 1946 - VI Giornata
    Sampdoria-Bologna 0-1
    89' Valcareggi

    SAMPDORIA: Lusetti, Piacentini, Zorzi, Fattori, Borrini, Gramaglia, Fabbri, Barsanti, Baldini, Fiorini, Frugali

    BOLOGNA: Vanz, Spadoni, Ricci, Malagoli, Marchi, Marchese, Sipos, Valcareggi, Cappello, Arcari IV, Taiti

    Arbitro: Bonivento
    Spettatori: 25.000 circa.

    Il 27 ottobre 1946 il Bologna, scende sul tappeto erboso dello Stadio Luigi Ferraris di Genova per incontrare la Sampdoria; formazione nata appena pochi mesi prima. Infatti il 12 agosto 1946, la Sampierdarenese, con continui problemi finanziari si fuse con un'altra società genovese, la Società Ginnastica Andrea Doria, anch’essa in grave difficoltà: dall'unione tra le due società, nacque l'Unione Calcio Sampdoria. Il primo presidente ufficiale fu Piero Sanguineti, mentre il primo allenatore chiamato a dirigere la squadra fu Giuseppe Galluzzi.

    Il Bologna scendeva a Marassi come capoclassifica, con nove punti in carniere, in virtù di 4 vittorie ed un pareggio, vantando un punto di vantaggio sul trio delle seconde, Juventus, Modena e Roma. Va anche ricordato che i bolognesi vantavano la migliore difesa del campionato con zero reti al passivo ed il loro portiere Glauco Vanz era imbattuto da ben 450 minuti. La partita andò in scena davanti ad un folto pubblico, 25.000 spettatori, e con una tramontana forte e gelida che scendendo dai monti, alle spalle dello stadio, avrebbe impresso, alla partita, due fisonomie ben distinte

    Nel primo tempo, la Sampdoria con il vento alle spalle, dominò largamente e tirò senza pause verso la porta difesa con grande abilità da Vanz che riuscì, effettuando parate di grande valore, a lasciare a bocca asciutta la squadra di casa. Oltre al momento favorevole del proprio portiere, anche in questa partita, il Bologna poté contare su una mediana e su un reparto difensivo imbattibili.

    Nel secondo tempo, cambiate le condizioni ambientali toccò al Bologna trarne profitto. Si vide un gioco più equilibrato e fu il momento del portiere doriano Lusetti mettersi in mostra. Si oppose con bravura ai vari tiri di Cappello, Valcareggi, Sipos. Ma, all’ultimo minuto, dovette arrendersi all’ultimo attacco rossoblu. Sipos scese veloce all’ala, servendo un invitante pallone ad Arcari IV che prontamente fece partire un tiro in diagonale; Lusetti parò in tuffo ma, per sua sfortuna la palla gli sfuggì e Valcareggi, ben appostato, la recuperò e la collocò indisturbato in rete. Il triplice fischio finale di Bonivento consacrò ancora il Bologna in vetta alla classifica, con un punto di vantaggio sulle inseguitrici Juventus e Modena. Per Glauco Vanz invece significava che il suo record di imbattibilità era salito a 540 minuti.

    http://www.1000cuorirossoblu.it/news/59-bo...-anni-fa-10-feb
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,687
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE

    Genova, 3 novembre 1946 - VII Giornata
    Sampdoria-Genoa 3-0
    26' Baldini, 42' Frugali, 49' Fiorini

    SAMPDORIA: Bonetti, Piacentini, Zorzi, Fattori, Borrini, Gramaglia, Fabbri, Barsanti, Baldini, Fiorini, Frugali

    GENOA: Cardani, Cappellini, Sardelli, Cattani, Servetto, Bergamo, Vitali, Trevisan, Verdeal, Chizzo, Dalla Torre

    Arbitro: Dattilo
    Spettatori: 45.000 circa.

    jpg



    3 NOVEMBRE 1946: LA PRIMA VOLTA NON SI SCORDA MAI
    Il primo derby della storia genovese parla subito blucerchiato: Baldini, Frugali e Fiorini firmano il 3-0 con cui la Samp si sbarazza dei cugini rossoblu.

    E' il 3 novembre 1946, il campionato di calcio si gioca ancora di domenica. La Sampdoria non è la Sampdoria che da pochi mesi e a Genova cresce la curiosità per il risultato della fusione tra Andrea Doria e Sampierdarenese. In quel pomeriggio di autunno post-bellico, a Marassi va in scena il primo grande testa a testa con il Genoa, nobile padrone di casa dal lontano 1893. I rossoblu, però, hanno da tempo perso l'abitudine agli scudetti e ai successi e si accingono ad affrontare i neonati cuginetti per il primo atto della gran tenzone che da lì ai successivi sessant'anni metterà in palio la superiorità cittadina.
    Seguiranno altri 77 confronti, in gran parte favorevoli alla Samp.

    Lo score, d'altronde, parla più chiaro degli sfottò da bar: sulle 78 sfide disputate fino ad oggi, sono 29 i successi blucerchiati e 17 quelli rossoblu, con 32 pareggi a chiudere il cerchio della matematica. La nuova Sampdoria del tecnico Galluzzi gioca in casa e punta tutto sulla bocca da fuoco Pinella Baldini. La stella del Genoa di Garbutt è Verdeal, l'argentino che, si dice, fece innamorare con le sue magiche traiettorie il giovanissimo Fabrizio De André.

    Tutto esaurito. Nel vecchio Luigi Ferraris 45.000 persone alimentano la brace della bolgia – in compagnia dell'allora Presidente della Repubblica Enrico Di Nicola, giunto da Roma per la partita -, l'attesa è già grande, l'entusiasmo alle stelle. Sarà il periodo storico – il pallone, ai tempi, era pura aggregazione sociale -, sarà che la domenica sessant'anni fa era l'unico giorno libero, sarà che la gente aveva voglia di dimenticare gli anni della guerra, sarà che Genoa-Sampdoria nemmeno si era ancora giocata e già faceva scintille. Sarà quel che è stato, ma il 3 novembre del '46 a Marassi non ci entrava più uno spillo.

    Tris Samp. La partita è subito accesa, la Samp scende in campo motivata ed agguerrita e al 24' passa in vantaggio proprio con Baldini. Sul finire del primo tempo (42'), il raddoppio a firma Frugali. Si va al riposo sul 2-0, un po' a sorpresa. Nel secondo tempo, in avvio (terzo minuto), Fiorini chiude i conti e comincia a far assaggiare al Genoa il sapore di una vittoria Samp. 3-0 al 90': molti appassionati di calcio presenti allo stadio divennero sampdoriani proprio quel giorno, ponendo le basi di ciò che è oggi la Gradinata Sud. Il campionato 1946/47 fu – nell'ottica derby – un trionfo: la Sampdoria vinse anche in casa dei rossoblu il 3 marzo del 1947 (3-2), completando il suo esordio da sogno.

    I giornali dell'epoca
    "Meritato successo della Samp-Doria nel primo confronto con il Genoa"
    "Prendiamo la partita del derby per quello che è stata (…) e diciamo subito che la Sampdoria ha meritato il successo, anche nelle proporzioni che il successo ha raggiunto. Più omogenea in tutti i reparti (…), ha giocato con migliore tecnica, con più volontà e con maggiore passione e (…) si è presentata in campo ben decisa a conquistare nel modo più pulito la vittoria"

    www.sampdoria.it/3-novembre-1946-la...-si-scorda-mai/


    E il romanzo continua, cinquantasei anni e dodici giorni dopo la prima stracittadina genovese della storia (3 novembre 1946, Sampdoria-Genoa 3-0), giocata davanti a «45 mila spettatori (molti dei quali entrati dopo aver sfondato i cancelli d' ingresso) e uno», come raccontò il giorno dopo la rosea alludendo al presidente della Repubblica, Enrico De Nicola, pure lui in tribuna. Biglietti da 150 a 1.000 lire, incasso di 5,5 milioni di lire.

    http://archiviostorico.gazzetta.it/2002/no...211151262.shtml


    Il campo da gioco situato a Marassi è intitolato a Luigi Ferraris, lo stadio più 'inglese' d'Italia, e quella domenica del 3 novembre 1946 è stipato da 45.000 persone in spasmodica attesa della “prima volta” tra Genoa e Sampdoria. Tra le autorità è presente, anche se solo per l'ultimo scorcio di partita, il Presidente della Repubblica De Nicola in visita ufficiale a Genova proprio quella domenica. Il racconto dell'incontro sulle colonne de Il Lavoro inizia così: “In mezzo alla straripante folla, tumultuante mare con 45 mila teste galleggianti, il vascello Sampdoria, superato l'iniziale impeto dei marosi rossoblu, ha attraccato domenica, al Ferraris, alla banchina della vittoria, con tre salde gòmene.”

    E a conti fatti quella domenica fu davvero un grande successo per i blucerchiati che in classifica prima di quella partita avevano un punto in più dei rossoblu. La partita inizia subito con le due squadre tese alla conquista dei due punti ma alla lunga la Sampdoria prende il sopravvento e al 24' passa in vantaggio con Baldini, raddoppia sul finire del primo tempo con Frugali e chiude i conti al terzo della ripresa con Fiorini per il 3-0 finale.
    Al termine di quel campionato, dopo che anche il derby di ritorno sarà vinto dai blucerchiati, le due squadre finiranno a pari punti a metà classifica.

    www.calciomercato.com/news/1946-sa...glese-d-i-72475
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,687
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE

    Roma, 10 novembre 1946 - VIII Giornata
    Lazio-Sampdoria 4-0
    22' Koenig, 52' Puccinelli, 62' Puccinelli, 84' Ispiro

    LAZIO: Giubilo, Cassano, Antonazzi, Brunetti, Sessa, Gualtieri, Puccinelli, Magrini, Koenig, Ispiro,De Andreis

    SAMPDORIA: Bonetti, Pischianz, Piacentini, Fattori, Borrini, Gramaglia, Fabbri, Bassetto, Baldini, Fiorini, Frugali

    Arbitro: Camiolo

    spettatori 10.000 circa.
    Cielo coperto, terreno scivoloso per la pioggia caduta in mattinata.
    Calci d'angolo 6 a 3 per la Sampdoria.

    E pensare che l'unica squadra che potrebbe lamentarsi non è la Sampdoria, bensì la Lazio. Il numero di occasioni fallite per la scarsa concentrazione delle punte biancocelesti è stato elevato e a ciò vanno aggiunti i due pali colpiti da Gualtieri su punizione allo scadere del pt e quello colpito da Magrini a 6 minuti dal termine della gara. Inoltre anche l'arbitro non ha certo aiutato i laziali, non vedendo due falli netti su Koenig in piena area di rigore.

    Anche la schiacciante superiorità nella qualità del gioco e nella pericolosità della manovra, parlano a favore dei romani. La Sampdoria a tutto ciò non può opporre che due tiri parati brillantemente da Giubilo. La Lazio sembra aver superato i problemi d'inizio campionato e ora tutti i suoi giocatori sembrano in forma e partecipano alla manovra. Terzini sicuri, mediani mobilissimi, interni bravi nel lanciare le punte e quest'ultime potenti e veloci. Il migliore in campo è stato Gualtieri che alla tecnica calcistica, accomuna una grande intelligenza tattica.

    La Sampdoria è apparsa molle e rassegnata. Slegata tra i reparti, giocatori che non sanno dove posizionarsi in campo, un attacco lento e prevedibile. Molte cose dovranno essere migliorate e registrate nel corso del campionato per arrivare ad un rendimento sufficiente. I goal sono scaturiti al termine di azioni fluide e imprevedibili che hanno consentito agli avanti laziali di arrivare incontrastati davanti al bravo Bonetti e a batterlo imparabilmente.

    www.laziowiki.org/wiki/Domenica_10_...o-Sampdoria_4-0
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,687
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE

    Alessandria, 17 Novembre 1946 - IX Giornata
    Alessandria-Sampdoria 0-1
    62' Barsanti

    ALESSANDRIA: Bodoira, Borgogno, Rava, Arezzi, Bertoni II, Tortarolo, Rosso, Pietruzzi, Lustha, Coscia, Sotgiu

    SAMPDORIA: Bonetti, Piacentini, Zorzi, Fattori, Borrini, Gramaglia, Fabbri, Barsanti, Baldini, Fiorini, Frugali

    Arbitro: Gamba
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,687
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE

    Genova, 24 Novembre 1946 - X Giornata
    Sampdoria-Bari 6-1
    4' Baldini, 24' Bassetto, 27' Bassetto, 34' Bassetto, 46' Barsanti, 82' Baldini, 86' Tavellin

    SAMPDORIA: Bonetti, Piacentini, Zorzi, Fattori, Borrini, Gramaglia, Fabbri, Bassetto, Baldini, Barsanti, D'Alconzo

    BARI: Costagliola, Giammarco, Pellicari, Carlini, Capocasale, Maestrelli, Cavone, Hrotko, Tontodonati, Tavellin, Spadavecchia

    Arbitro: Piziolo

    Riccardo Garrone: "Credo di essere uno degli ultimi tifosi della Samp, considerando che nasco tifoso della Andrea Doria, poi ho vissuto la fusione con la Sampierdarenese. La mia prima volta allo stadio ? Ho cominciato con una prima partita del 1946, Sampdoria-Bari 6-1, tripletta Adriano Bassetto, l´inizio di una lunga storia".

    www.tuttomercatoweb.com/altre-noti...di-tutto-417794
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,956
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Mica male come inizio. Soprattutto il pareggio strappato in casa del grande Torino di Valentino Mazzola fu un grande risultato!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,687
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE

    Vicenza, 8 Dicembre 1946 - XI Giornata
    Vicenza-Sampdoria 1-5
    10' Baldini, 38' Fabbri, 56' Conti, 61' Fabbri, 86' Bassetto, 87' Baldini

    VICENZA: Romani, Prena, Foscarini, Grosso, Santagiuliana, Sandroni, Vegnini, Conti, Sperotto, Carraro, Rebuzzi

    SAMPDORIA: Bonetti, Piacentini, Zorzi, Fattori, Borrini, Bertani, Fabbri, Bassetto, Baldini, Barsanti, D'Alconzo

    Arbitro: Zelocchi
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,687
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE

    Trieste, 15 Dicembre 1946 - XII Giornata
    Triestina-Sampdoria 1-1
    33' Persi, 34' Fiorini

    TRIESTINA: Striuli, Zorzin, Gratton, Mlacher, Godnig, Radio, Zanolla, Rossetti, Persi, Milli, Urbani

    SAMPDORIA: Bonetti, Piacentini, Zorzi, Fattori, Borrini, Gramaglia, Fabbri, Bassetto, Baldini, Barsanti, Fiorini

    Arbitro: Galeati

    43271661_1953911744703658_3427345891747430400_n

     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,687
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE

    Venezia, 22 Dicembre 1946 - XIII Giornata
    Venezia-Sampdoria 0-2 [a tavolino]
    Baldini al 39' (poi sospesa al 18' della ripresa per invasione di campo)

    VENEZIA: Griffanti, Bellesini, Di Gennaro, Sgobbi, Puppo, Trentin, Ottino, Novello, Pernigo, Dante, Zambelli

    SAMPDORIA: Bonetti, Piacentini, Zorzi, Fattori, Borrini, Gramaglia, Fabbri, Bassetto, Baldini, Barsanti, Fiorini

    Arbitro: Limido
     
    .
  14.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    334

    Status
    OFFLINE

    Napoli, 29 giugno 1947 - XXXVII Giornata
    Napoli-Sampdoria 1-0
    Santamaria al 65'.


    NAPOLI: Chellini, Pretto, Berra, Costanzo, Andreolo, Rosi, Busani, Ganelli, Santamaria, Pastore, Barbieri.

    SAMPDORIA: Lusetti, Piacentini, Zorzi, Barsanti, Borrini, Gramaglia, Fabbri, Fiorini, Bassetto, Silvestrelli, Baldini.

    Arbitro: Guarda di Mestre.

    In occasione del 77° compleanno della nostra amata ho pensato bene di tirare fuori dall'armadio questo gagliardetto sulla cui storia, giusto oggi 13 agosto 2023, ho scoperto una chicca.
    Tutto iniziò una trentina di anni fà allorquando, essendo all'epoca un appasionato di cimeli storici di vario tipo (roba che solitamente la gente normale butta nella rumenta), venni chiamato da un mio amico che mi diceva che gli erano arrivati da un centro di raccolta vicino Napoli un paio di scatoloni pieni di materiale di vario genere.
    Ci andai subito e dopo un pò che tiravamo fuori tanta bella robetta, questo mio amico mi dice "ma tu non tifi per la Sampdoria? guarda cosa c'è qui, questo te lo regalo.." e mi butta lì il gagliardetto.
    Superfluo aggiungere che quasi mi viene un colpo...ma non tradendo nessuna emozione lo buttai con nonchalance dentro un sacchetto di plastica non vedendo l'ora di tirarlo fuori..
    Da allora l'ho sempre tenuto come una specie di reliquia chiedendomi quante possibilità ci fossero che un gagliardetto del Doria fosse finito in mezzo a materiale di vario genere proveniente da Napoli, che questo materiale fosse stato acquistato da questo mio amico e che, sopratutto, io fossi lì al momento del débellage.
    Però come tutte le cose che riteniamo preziose, a volte ci sfuggono i particolari...almeno fino ad oggi.
    Infatti vedendo un gagliardetto del tutto identico al mio in uno dei vari post di auguri, ho notato che riportava la data di fondazione 12.08.46, mentre il mio ha ricamato il 29.06.47.
    Bene, grazie ai potenti mezzi messi attualmente a disposizione dal web, mi è bastato digitare Sampdoria e la data per scoprire che questo gagliardetto venne scambiato in occasione di Napoli Sampdoria (ahimé 1 a 0 per i partenopei) disputata proprio il 29 giugno del 1947..e così il cerchio si è chiuso dandomi almeno la spiegazione geografica del perchè si trovasse in quegli scatoloni.
    Scusate la lunghezza e probabilmente l'inutilità del messaggio ma, vista la infantile emozione desideravo raccontarlo a qualcuno...e se non lo raccontavo qui a chi lo dicevo...?!?

    Edited by Eugenio_67 - 13/8/2023, 19:46
    Attached Image
    Gagliardetto Napoli-Sampdoria

     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,803
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    Hai tra le mani una reliquia! Colpaccio!
     
    .
30 replies since 4/1/2007, 22:54   2702 views
  Share  
.